fbpx

Regolamento n. 487/2013: 4° ATP al CLP

Pubblicato il Regolamento (UE) n. 487/2013 che modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, il Regolamento 1272/2008 (CLP).
Il Regolamento in oggetto adegua le disposizioni tecniche e i criteri degli allegati al regolamento CLP alla quarta edizione riveduta del GHS…

E’ stato pubblicato il Regolamento (UE) n. 487/2013 dell’8 maggio 2013 (G.U. dell’Unione Europea L149 del 1/06/2013) recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, al Regolamento 1272/2008 (CLP).
Il Regolamento in oggetto adegua le disposizioni tecniche e i criteri degli allegati al Regolamento CLP alla quarta edizione riveduta del GHS, ovvero il Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (Globally Harmonised System of Classification and Labelling of Chemicals) delle Nazioni Unite.

Il quarto adeguamento al CLP contiene modifiche riguardanti, tra l’altro:

  • nuove categorie di pericolo per i gas chimicamente instabili e gli aerosol non-infiammabili;
  • un’ulteriore razionalizzazione dei consigli di prudenza P che ha portato alla modifica per molte classi di pericolo delle tabelle contenenti gli elementi dell’etichetta;
  • l’introduzione di una deroga alle disposizioni relative all’etichettatura in caso di sostanze o miscele classificate come corrosive per i metalli, ma non corrosive per pelle e/o occhi e imballate, allo stato finito,per essere utilizzate dai consumatori;
  • l’introduzione di un’esenzione per l’etichettatura di imballaggi interni che non contengono una quantità superiore a 10 ml;
  • la soppressione del codice dell’indicazione di pericolo supplementare EUH006 – “Esplosivo a contatto o senza contatto con l’aria” (viene soppresso anche dalla tabella 3.1 della parte 3 per la sostanza Acetilene).

Il Regolamento in oggetto entra in vigore il 21 giugno p.v., si applica alle sostanze a decorrere dal 1° dicembre 2014 e alle miscele a decorrere dal 1° giugno 2015 ma su base volontaria è possibile applicarle prima di tali scadenze.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente