fbpx

CORSI DI FORMAZIONE PERSONALIZZATI PER LE AZIENDE (ADR/IMDG Code/IATA/Normativa Sanitaria)

Flashpoint organizza Corsi di Formazione mirati a risolvere le problematiche specifiche delle singole aziende che trattano merci pericolose.
I Corsi, che soddisfano gli obblighi relativi alla formazione del personale così come previsto dalle normative vigenti,
sono mirati a fornire una formazione pratica agli operatori del settore relativamente a:

Trasporto su strada di merci pericolose: Accordo ADR
Trasporto via mare di merci pericolose: Codice IMDG
Trasporto via aerea di merci pericolose: DGR IATA
Etichettatura di pericolo e Schede Dati di Sicurezza: Normativa Sanitaria
Chemicals: Regolamento REACH
 
Su richiesta del Cliente i corsi possono essere tenuti presso la propria sede aziendale o presso una delle sedi Flashpoint.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il servizio commerciale di Flashpoint al numero 050/716900 o all’indirizzo info@flashpointsrl.com.


TRASPORTO SU STRADA DI MERCI PERICOLOSE

Secondo le disposizioni dell’ADR tutti gli operatori coinvolti nel trasporto di merci pericolose, devono ricevere una formazione rispondente alle esigenze che le loro attività e responsabilità comportano durante il trasporto di merci pericolose.
La formazione deve trattare anche disposizioni specifiche che si applicano alla sicurezza del trasporto di merci pericolose come riportato nel capitolo 1.10. (SECURITY).

Riferimenti normativi

1.3.2.1 Accordo ADR: Formazione di base
Il personale si deve familiarizzare con le disposizioni generali delle disposizioni relative al trasporto di merci pericolose.

1.3.2.2 Accordo ADR: Formazione specifica
Il personale deve ricevere una formazione dettagliata, direttamente proporzionale ai suoi compiti e alle sue responsabilità, alle disposizioni delle regolamentazioni relative al trasporto di merci pericolose.
Nel caso in cui il trasporto di merci pericolose comporti un’operazione di trasporto multimodale, il personale deve essere informato delle disposizioni relative agli altri modi di trasporto.

1.3.2.3 Accordo ADR: Formazione in materia di sicurezza
Il personale deve ricevere una formazione relativa ai rischi e i pericoli che presentano le merci pericolose, in misura proporzionata alla gravità dei rischi di ferite o d’esposizione derivanti dal verificarsi d’incidenti durante il trasporto di merci pericolose, compreso il loro carico e scarico.
La formazione deve mirare a sensibilizzare il personale sulle procedure da seguire per la movimentazione in condizioni di sicurezza e negli interventi d’emergenza.

1.10.2 Accordo ADR: Formazione in materia di sicurezza (SECURITY)

1.10.2.1 Accordo ADR: La formazione iniziale e i successivi aggiornamenti previsti nel capitolo 1.3 devono includere anche elementi di sensibilizzazione alla sicurezza. I corsi di aggiornamento sulla sicurezza non debbono necessariamente essere unicamente collegati alle modifiche della regolamentazione.

1.10.2.2 Accordo ADR: La formazione in materia di sicurezza deve comprendere la natura dei rischi relativi alla sicurezza, il loro riconoscimento, le metodologie per ridurli e le azioni da intraprendere in caso di infrazioni alla sicurezza. Essa deve inoltre comprendere la consapevolezza dei piani di sicurezza, se esistenti, tenuto conto delle responsabilità e funzioni di ogni individuo nella attuazione di tali piani.
In virtù di tali disposizioni tutte le aziende coinvolte nel trasporto di merci pericolose devono effettuare corsi interni al personale e documentarne la formazione.
Il servizio
Flashpoint, propone corsi di formazione costituiti da vari moduli formativi, personalizzabili in base all’organigramma ed alla attività dell’azienda richiedente.
La struttura a moduli permette di adempiere a tutte le disposizioni dell’ADR:
formazione di base, formazione in materia di Security e formazione specifica in base al ruolo svolto dal personale coinvolto nel trasporto delle merci pericolose.
Il corso di formazione base è validato dal TÜV Saarland Italia allo scopo di qualificare gli operatori del settore.
All’inizio dei corsi saranno consegnate ai partecipanti le dispense relative ai vari moduli. Al termine dei corsi verrà effettuato un test di apprendimento sugli argomenti trattati. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
E’ possibile, inoltre, rilasciare ai partecipanti che hanno superato il test di apprendimento un attestato di qualificazione, emesso da TÜV Saarland Italia, su richiesta scritta da parte dell’azienda prima dell’effettuazione dei corsi.

A chi si rivolge?

Il servizio si rivolge a tutti gli operatori coinvolti nel trasporto di merci pericolose.

Alcuni esempi di applicabilità dei moduli formativi specifici:

Modulo formativo SPECIFICO (carico/scarico) (Rif. ADR 1.3.2.2)
Specifico per il personale: Reparto magazzino – Reparto accettazione merce
Modulo formativo SPECIFICO (confezionamento) (Rif. ADR 1.3.2.2)
Specifico per il personale: Reparto magazzino – Reparto confezionamento
Modulo formativo SPECIFICO (documentazione) (Rif. ADR 1.3.2.2)
Specifico per il personale: Ufficio logistica – Import/Export

Che cosa richiede?

Gli interessati possono richiedere informazioni sul servizio contattando i nostri uffici allo 050/716.900 (sede di Pisa) o allo 02 66.04.31.97 (sede di Milano) o compilando la scheda di richiesta informazioni presente a piè di pagina.

Com’è fornito?

Il servizio consiste nell’intervento di un qualificato professionista di Flashpoint presso la sede del cliente per un totale ore selezionato dal cliente stesso al fine di formare tutti gli operatori che si occupano della gestione delle merci pericolose.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente