fbpx

Decreto Legislativo 27 Marzo 2006 n. 161: limitazione emissioni COV

E’ stato pubblicato il Decreto Legislativo 27 marzo 2006, n. 161 (G.U. n. 100 del 2/5/2006) in attuazione della direttiva 2004/42/CE, per la limitazione delle emissioni di composti organici volatili («COV») conseguenti all’uso di solventi in talune pitture e vernici, nonché in prodotti per la carrozzeria.

Per prevenire o limitare l’inquinamento atmosferico derivante dagli effetti dei COV sulla formazione dell’ozono troposferico, a decorrere dal 1° gennaio 2007 per le pitture, le vernici e i prodotti per carrozzeria elencati nell’allegato I al decreto in oggetto viene fissato il valore limite del contenuto di COV (in g/l di prodotto pronto all’uso). A partire dal 1° gennaio 2010 sono previsti valori più restrittivi per il contenuto massimo di COV ammesso ai fini dell’immissione sul mercato.

Si ricorda che i prodotti elencati nell’allegato I, inclusi quelli non pronti all’uso, possono essere immessi sul mercato soltanto se provvisti di un’etichetta nella quale sono indicati, in modo chiaro e leggibile:

  1. il tipo di prodotto, secondo le definizioni contenute nell’allegato I, ed il relativo valore limite, previsto dall’allegato II, espresso in g/l;
  2. il contenuto massimo di COV, espresso in g/l, nel prodotto pronto all’uso.

DLgs_27_03_06_n161.pdf

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente