fbpx

Dimetilfumarato come Antimuffa: Controlli alle Dogane

Si segnala la nota del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali relativa alle bustine con polverina antimuffa in articoli provenienti dalla Cina o dal Sud Est Asiatico.
Il Ministero ha segnalato come pericolosa la sostanza dimetilfumarato contenuta spesso in bustine (anche del tipo con la scritta “Silica Gel”) presenti in numerosi articoli di importazione quali ad esempio calzature e mobili, per la loro preservazione durante il viaggio.
Tale sostanza antimuffa non è autorizzata all’interno della Comunità Europea perché vietata dalla direttiva sui biocidi.
Il Ministero evidenzia altresì che la bustina con polverine antimuffa, inserita nelle confezioni di vendita di svariati prodotti, è da considerarsi a tutti gli effetti un preparato e, in base all’articolo 7, comma 2 del D.Lgs. 65/2003, il responsabile dell’immissione sul mercato deve tenere a disposizione delle autorità competenti i dati sulla composizione del preparato.
In assenza di tali dati, l’intera confezione di vendita verrà, nel caso di importazione non ammessa o, nel caso già presente sul territorio italiano, sequestrata cautelativamente. Se nella composizione del preparato presente nella bustina sarà stabilita la presenza del dimetilfumarato, l’intero articolo contenente il medesimo preparato non potrà essere ammesso al’importazione o commercializzato.
La notizia è tratta dal sito www.ministerosalute.it
Si allega:
– la segnalazione ai NAS
– la nota Ministero dello Sviluppo EconomicoInfo_NAS.pdf

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente