fbpx

REACH: Novità dall’European Chemicals Agency (ECHA) 4

* Candidate list aggiornata con nuove 14 sostanze “altamente problematiche” (SVHC), omessa all’ultimo momento l’Acrilamide
In data 13 gennaio 2010 l’ECHA ha aggiunto 14 sostanze chimiche alla “Candidate List” di Substances of Very High Concern (SVHC) pertanto tutte le aziende che fabbricano o importano tali sostanze, in quanto tali o contenute in miscele o in articoli, devono osservare i loro obblighi specifici ai sensi delle disposizioni del Regolamento REACH. La decisione di inserire queste sostanze nell’Allegato XIV (sostanze soggette ad autorizzazione) verrà presa successivamente.
Segnaliamo che in realtà le sostanze proposte per l’inserimento nella “candidate list” erano 15 (si veda Newsletter dicembre 2009, n. 73) e che, all’ultimo momento, l’ECHA ha omesso dalla nuova lista la sostanza ACRILAMIDE.
In data 5 gennaio infatti la Polyelectrolyte Producers Group (PPG) e la French acrylamide producer (SNF) hanno presentato una domanda di annullamento alla Corte Generale UE (un ramo della Corte di Giustizia dell’Unione Europea) per l’inserimento dell’acrilamide nella “candidate list”.
Il Presidente della Corte Generale ha sospeso l’inserimento da parte dell’ECHA della sostanza “SVHC” nella lista delle sostanze candidate per l’autorizzazione fino a che la disputa legale non si sia conclusa.

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

* Disponibile il “Technical Completeness Check” di IUCLID 5
E’ disponibile in rete il “Technical Completeness Check” (TCC) tool plug-in che permette il controllo della completezza dei dossiers di registrazione e delle notifiche PPORD prima della presentazione ufficiale all’ECHA. A seguito della pubblicazione di questo nuovo strumento il “Technical Completeness Check Tool for Product and Process Orientated Research and Development (PPORD)” non è più disponibile perché sostituito integralmente dal suddetto TCC.
Segnaliamo infine che il TCC plug-in può essere utilizzato solo con la versione aggiornata di IUCLID (5.1) pubblicata il 16 Gennaio 2009.

* Consultazione pubblica per le proposte di classificazione ed etichettatura
Per la consultazione pubblica l’ECHA ha pubblicato il 18 Gennaio u.s. la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzata per le seguenti tre sostanze:
– WHITE SPIRITS (ragia minerale)
– FUBERIDAZOLE (un fungicida)
– THIACLOPRID (un insetticida)
La consultazione terminerà il 3 marzo 2010.

* Aggiornata la guida alle esenzioni dell’Allegato V di REACH
L’ECHA ha pubblicato la bozza della guida aggiornata sulle esenzioni dell’Allegato V di REACH. Il documento, comprendente i commenti del “REACH enforcement Forum”, passa adesso al Comitato CARACAL (Competent Authorities for REACH and the Classification, Labelling and Packaging Regulation) per i commenti del caso.
L’art. 2 par. 7 b) di REACH stabilisce solo dei criteri generali per esentare le sostanze dall’obbligo di registrazione mentre la guida è stata preparata per fornire una spiegazione dettagliata e le informazioni di base per l’applicazione delle differenti esenzioni e quindi chiarire quando un’esenzione può essere applicata.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente