fbpx

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA n. 340 DEL 22 DICEMBRE 2004

E’ stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica n. 340 (G.U. n. 60 del 14/03/05) che disciplina, tra l’altro, i criteri e le modalita’ di incentivazione del trasporto ferroviario di merci a norma dell’articolo 38 della legge 1° agosto 2002, n. 166.
Tra i vari interventi previsti nel suddetto decreto segnaliamo l’istituzione, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di uno o più sistemi di incentivazione all’utilizzo del trasporto di merci per ferrovia, con particolare riferimento al trasporto combinato e al trasporto di merci pericolose.
Secondo quanto riportato all’articolo 8 del suddetto decreto, le modalità di incentivazione prevederanno un incentivo base e un incentivo premiante, definiti come segue:
L’incentivo base e’ articolato in funzione della tipologia di trasporto, della distanza tra origine e destinazione e del grado di bilanciamento del traffico. L’incentivo premiante consiste nell’assegnazione di una quota di fondi da corrispondere a ciascuna impresa a fronte dell’incremento, valutato annualmente, delle quantita’ annue di treni-chilometro prodotti dalla stessa, misurato attraverso il raffronto con valori omogenei relativi ad un periodo base”.
Nell’articolo 9 è riportato l’elenco della documentazione da presentare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la richiesta degli incentivi.DPR 22_12_04 n. 340.pdf

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente