fbpx

Novità dall’ECHA – Febbraio 2011

Tra le novità dall’ECHA: aggiunte otto nuove sostanze in candidate list, pubblicata nuova bozza linea guida sulle sostanze negli articoli, aggiornato il Regolamento sui metodi di prova…

Otto nuove sostanze in candidate list
In data 15 dicembre 2010 l’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) ha ufficialmente aggiunto otto nuove sostanze nella lista delle sostanze candidate all’Autorizzazione (“Candidate List”) prevista dall’art. 59 par. 1 del Regolamento REACH.
La “Candidate list”, dopo la modifica, contiene 46 sostanze. Le sostanze incluse in data 15 dicembre 2010 sono elencate di seguito:
– Cobalt(II) sulphate
– Cobalt(II) dinitrate
– Cobalt(II) carbonate
– Cobalt(II) diacetate
– 2-Methoxyethanol
– 2-Ethoxyethanol
– Chromium trioxide
– Acids generated from chromium trioxide and their oligomers

Aggiornato il Regolamento sui metodi di prova
Nella G.U.U.E. L324 del 9 dicembre 2010 la Commissione europea, con il Regolamento (UE) n. 1152/2010 della Commissione dell’8 dicembre 2010, modifica ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico il Regolamento (CE) n. 440/2008 concernente i metodi di prova per determinare le proprietà fisico-chimiche, la tossicità e l’ecotossicità delle sostanze ai sensi del Regolamento n. 1907/2006 (REACH).

Nuova bozza di linea guida sulle sostanze negli articoli
Le aziende che producono e importano articoli devono notificare all’ECHA le sostanze estremamente problematiche (SVHC) contenute nei propri articoli entro il 1° giugno 2011. A tale proposito l’ECHA raccomanda alle imprese interessate la consultazione dell’ultima bozza di linea guida sulle sostanze contenute negli articoli pubblicata nel dicembre 2010 per una corretta valutazione degli obblighi derivanti dall’applicazione del regolamento REACH.
Gli Stati membri dell’UE divergono ancora sull’interpretazione giuridica della soglia dello 0,1% di sostanza SVHC ma ulteriori chiarimenti su questo argomento sono attesi a breve.

Publicato un nuovo manuale per definire il nome pubblico per una sostanza con denominazione IUPAC riservata
Le aziende che registrano le sostanze ai sensi del regolamento REACH devono fornire un nome pubblico della sostanza per cui intendono mantenere riservata la denominazione chimica IUPAC. Il nuovo manuale esplicita ai registranti come definire un nome pubblico per una sostanza con “denominazione riservata”, i casi in cui tale procedura di riservatezza è autorizzata a norma dell’articolo 10 (a) (xi) del regolamento REACH.

Aggiornata la linea guida sugli intermedi
L’aggiornamento esplicita le varie parti del regolamento REACH correlate alle condizioni strettamente controllate nonchè la definizione di intermedio. Ricordiamo che le sostanze intermedie isolate possono usufruire di una registrazione semplificata a patto che siano fabbricate in condizioni strettamente controllate. In particolare la guida fornisce i principi di contenimento e minimizzazione dell’esposizione e di utilizzo dei dispositivi di protezione personale ai fini della realizzazione delle condizioni strettamente controllate.

Lista delle sostanze phase-in registrate
La lista contiene il numero CE, il numero CAS, la denominazione chimica per tutte le sostanze phase-in che sono state registrate ai sensi di REACH o che sono al momento oggetto di valutazione all’interno dell’unità di registrazione dell’ECHA.
Lo stato di phase-in per la sostanza deriva dalle informazioni fornite dal registrante nel dossier di registrazione o nel portale REACH-IT senza che l’ECHA effettui una verifica specifia sul suddetto stato.

Pubblicata la guida sulla preparazione delle richieste di autorizzazione delle sostanze secondo REACH
La Commissione Europea ha pubblicato la guida ufficiale per la preparazione della domanda di autorizzazione ai sensi del regolamento REACH. La guida, assieme alla guida per la preparazione dell’analisi socio-economica in corso di preparazione, costituisce il riferimento principale per iniziare il processo di autorizzazione previsto dal REACH.
Nel corso di questa settimana dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea il primo elenco di sostanze inserite nell’allegato XIV ovvero soggette alla procedura di autorizzazione.
Oltre a fornire una panoramica generale del processo di autorizzazione, la guida descrive in dettaglio come le aziende possono presentare una domanda di autorizzazione e il piano per la sostituzione della sostanza interessata.

Aggiornata la Guida alla registrazione delle sostanze
In data 31 gennaio 2010 l’ECHA ha pubblicato un corrigendum alla Guida sulla registrazione delle sostanze (versione 1.6) ai sensi del regolamento REACH.

 

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente