fbpx

Principali Novità dall’ECHA – Dicembre 2011

Segnaliamo che è stata aggiornata la Candidate List con 20 nuove sostanze SVHC e l’individuazione della prima sostanza SVHC in quanto distruttore endocrino…

Aggiornata la Candidate List con 20 sostanze

L’ECHA ha aggiornato la lista delle sostanze SVHC candidate a essere soggette ad autorizzazione. La lista contiene ora 73 voci ed è consultabile all’indirizzo http://echa.europa.eu/web/guest/candidate-list-table .
Tra le sostanze segnaliamo il 4-terz-ottil fenolo, prima sostanza identificata come SVHC in quanto distruttore endocrino. Si ricorda che l’inserimento in Candidate List impone degli obblighi a quanti producano, importino queste sostanze o articoli che le contengano.

C&L Inventory: ancora non disponibile

L’ECHA ha deciso di rimandare a nuovo anno il lancio dell’inventario pubblico della classificazione ed etichettatura. Tale archivio sarà consultabile pubblicamente e conterrà l’auto-classificazione e l’etichettatura fornite dalle industrie in sede di notifica CLP, nei dossier di registrazione ai sensi del REACH e le classificazioni ed etichettature armonizzate dell’Allegato VI del REACH. L’archivio non conterrà i dati ritenuti confidenziali e i riferimenti del notificante/registrante.

Modifica alla Guida sulla compilazione delle schede di sicurezza

L’ECHA ha pubblicato una rettifica alla Guida per la compilazione delle Schede di Sicurezza. La versione 1.1 della guida contiene due correzioni, una nota a pagina 24 e un riferimento a pagina 51.

Pareri del RAC per 13 sostanze

Il Comitato di valutazione dei rischi (RAC) ha adottato 13 pareri scientifici sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le seguenti sostanze:
Pitch, coal tar, high temperature (CTPHT); N-ethyl-2-pyrrolidone (NEP); 1-Octadecanamine (Octadecylamine); (Z)-octadec-9-enylamine; Hydrogenated tallow alkyl amine (Amines, hydrogenated tallow alkyl); Coco alkyl amine (Amines, coco alkyl); Tallow alkyl amine (Amines, tallow alkyl); Aluminium Phosphide; Trimagnesium diphosphide; Ammoniumpentadecafluorooctanoate (APFO); Perfluorooctanoic acid (PFOA); 1,3-cyclohexanedione, 2-[2-chloro-4-(methylsulfonyl)benzoyl] (Sulcotrione); Gallium Arsenide. Maggiori informazioni sul sito dell’ECHA.

Pubblicato risultato sondaggio sulle esperienze dei dichiaranti REACH

E’ disponibile il risultato di un sondaggio dell’ECHA indirizzato ai dichiaranti REACH. Il documento fornisce preziose informazioni ai dichiaranti futuri ma anche all’Agenzia in vista della scadenza del 2013. L’ECHA ha lanciato un nuovo sondaggio dedicato alle aziende con deadline di registrazione 2013 per raccogliere informazioni sull’identità e sul numero di sostanze che saranno effettivamente registrate al 2013.

Novità su identificazione e denominazione sostanze per REACH e CLP

L’ECHA ha pubblicato due nuovi documenti a supporto di una corretta identificazione e denominazione delle sostanze in ambito REACH e CLP, in particolare ha reso disponibili un aggiornamento alla Guida, una nuova Guida in a Nutshell e un aggiornamento di un Guidance Fact Sheet.

Consultazione pubblica per classificazione ed etichettatura armonizzata

Aperta una consultazione pubblica relativa alla classificazione ed etichettatura armonizzata delle sostanze:

Substance identification Proposed or
requester by
Hazard classes
for which comments
are requested
Start of
consultation
Deadline
for comments
Substance name CAS number EC number
(1-methylethylidene)di-4,1-phenylene tetraphenyl diphosphate; aka Bisphenol A Diphosphate; aka Bisphenol A Polyphosphate 5945-33-5 425-220-8 UK Removal of Aquatic Chronic 4 25/11/2011 09/01/2012
Tetrahydrofurfuryl alcohol (THFA) 97-99-4 202-625-6 FR Reproductive toxicity 25/11/2011 09/01/2012

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente