fbpx

USA: implementato il GHS!

L’ OSHA degli Stati Uniti d’America ha modificato l’Hazard Communication Standard per aggiornarlo alle disposizioni del GHS…

L’ Occupational Safety and Health Administration (OSHA) degli Stati Uniti d’America ha modificato l’Hazard Communication Standard (HCS) per aggiornarlo alle disposizioni del Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals (GHS).
La norma sarà applicabile dal 25 maggio 2012 (ovvero 60 giorni dopo la data di pubblicazione nel Federal Register, avvenuta il 26 marzo) ma sono previsti dei periodi transitori per la completa entrata in vigore, in particolare entro il 1 dicembre 2013 sarà necessario formare i dipendenti sui nuovi elementi dell’etichetta e il nuovo modello a 16 sezioni della SDS. Solo dal 1 giugno 2015 sarà obbligatorio il rispetto delle nuove prescrizioni per tutti i produttori di chimici, gli importatori e i distributori.
La notizia è tratta dal sito www.osha.gov .
Per una panoramica dello stato di implementazione del GHS nei vari Paesi del mondo si segnala il sito dell’UNECE alla pagina:
http://www.unece.org/trans/danger/publi/ghs/implementation_e.html

mentre una presentazione aggiornata delle prescrizioni contenute nel GHS è disponibile all’indirizzo:
http://www.unece.org/trans/danger/publi/ghs/presentation_e.html

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente