fbpx

Notizie dall’ECHA – Maggio 2012

Segnaliamo la nuova versione delle Guide ECHA alla registrazione e all’applicazione dei criteri del CLP …

Notifica C&L di gruppo anche da parte degli OR

Con la nuova versione di REACH-it, attesa per l’estate, anche i rappresentanti esclusivi (OR) nominati ai sensi dell’articolo 8 del REACH potranno presentare notifiche di gruppo di classificazioni ed  etichettature  a norma dell’articolo 40 del CLP, senza avere l’obbligo di essere a loro volta importatori.

Ciò è possibile a condizione che i singoli importatori restino comunque i responsabili della notifica.

Aggiornata la Guida alla registrazione

Pubblicata la versione 2.0 della Guida alla registrazione. La struttura e il contenuto del documento sono stati riveduti in maniera approfondita andando a inserire anche chiarimenti ed esempi basati sull’esperienza maturata sin dall’entrata in vigore del REACH.
La ristrutturazione ha comportato la divisione del documento in due parti: la prima che si incentra sulla spiegazione e chiarificazione dei requisiti per la registrazione e la seconda che fornisce istruzioni pratiche ai registranti su come preparare e presentare un fascicolo con riferimenti a diversi strumenti IT e manuali.
La guida aggiornata al momento è disponibile nella sola versione inglese.

Aggiornata la Guida per l’applicazione dei criteri CLP

Pubblicata la versione 2.0 della Guida per l’applicazione dei criteri CLP. In particolare nella nuova versione della Guida sono stati aggiornati i capitoli relativi ai criteri ambientali come da secondo adeguamento al progresso tecnico (ATP) del CLP.
La guida aggiornata al momento è disponibile nella sola versione inglese.

Aggiornata la Guida ai monomeri e i polimeri

Pubblicata la versione 2.0 della Guida per i monomeri e i polimeri.
La guida aggiornata al momento è disponibile nella sola versione inglese.

Aggiornata la Guida IR & CSA per i nanomateriali

Pubblicati tre nuovi allegati, in aggiornamento dei capitoli R.7a, R.7b e R.7c della Guida sui requisiti informativi e la valutazione della sicurezza chimica (IR&CSA). Questi tre nuovi allegati forniscono raccomandazioni per la registrazione di nanomateriali (solo in inglese).

Sul sito web dell’ECHA le fasce di tonnellaggio totale per le sostanze registrate

L’ECHA ha adottato una decisione sul metodo con cui calcolerà le fasce di tonnellaggio totali per le sostanze presenti nella banca dati delle sostanze registrate dell’ECHA. Le fasce di tonnellaggio totali per le sostanze registrate saranno pubblicate sul sito web dell’ECHA nel giugno 2012. I dichiaranti hanno avuto la possibilità di richiedere la riservatezza della propria fascia di tonnellaggio ai sensi dell’articolo 119, paragrafo 2, lettera b), a partire da giugno 2008. Qualora non abbiano agito in tal senso e desiderino effettuare la richiesta di riservatezza della propria fascia di tonnellaggio, i dichiaranti devono presentare il prima possibile un fascicolo aggiornato con una richiesta di riservatezza della fascia di tonnellaggio.

IUCLID 5.4: ecco i nomi dei registranti!

Come già anticipato lo scorso mese è previsto a breve il lancio della versione di IUCLID 5.4.
Con questa nuova versione e il successivo aggiornamento del portale REACH-it è prevista la divulgazione dei nomi dei registranti sul sito di disseminazione.
Le informazioni sulla società del dichiarante in relazione alla sostanza registrata saranno diffuse a meno che non sia stata chiesta la confidenzialità del dato, con  relativo pagamento della specifica tassa da pagare.
I campi che potranno essere diffusi sono la ragione sociale, l’indirizzo completo e il numero di telefono indicati dal dichiarante nel suo account in REACH-IT.
Anche il numero di registrazione sarà diffuso per intero (13 cifre) se non richiesto come confidenziale.
Se da un lato i downstream users saranno agevolati nel trovare fornitori “REACH conformi”, dall’altro lato si potrebbero avere ricadute negative sui registranti che vedranno diffusi dati per loro potenzialmente sensibili: è perciò importante che le aziende valutino subito se è per loro opportuno richiedere la confidenzialità dei vari dati.

Ftalati: Consultazione pubblica  su DINP e DIDP

Termina il 31/07/2012 il termine per inviare commenti sul draft review report che analizza le evidenze scientifiche sul rischio correlato ad articoli contenenti Diisononilftalato (DINP) e Diisodecilftalato (DIDP), in relazione alla restrizione prevista dalla voce 52 dell’allegato XVII del REACH.

Consultazione pubblica per classificazione ed etichettatura armonizzata

Aperta una consultazione pubblica relativa alla classificazione ed etichettatura armonizzata delle sostanze:

Isoxaflutale 141112-29-0     28/06/2012  
Metosulam 139528-85-1     28/06/2012  
Potassium sorbate 246-376-1  24634-61-5     28/06/2012  
Tembotrione  335104-84-2 28/06/2012
Tetrakis (2,6-dimethylphenyl)-m-phenylene biphosphate 432-770-2 139189-30-3 28/06/2012

Webinar per le PMI

E’ ben noto che ai sensi dei regolamenti REACH e CLP, le piccole e medie imprese (PMI) beneficiano di una riduzione delle tasse in funzione delle dimensioni dell’impresa stessa.
La qualifica di un’impresa come media, piccola o micro è determinata dalla Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione. Il Webinar gratuito SMEs and REACH del 11 giugno 2012 organizzato dall’ECHA mira proprio a supportare le aziende medio e piccole nella corretta attribuzione della loro dimensione aziendale. Maggiori informazioni alla pagina http://echa.europa.eu/web/guest/support/training-material/webinars


Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente