fbpx

Notizie dall’ECHA – Ottobre 2012

Alcune delle principali notizie: ECHA ricorda che dal 1/12/2012 diventa obbligatorio il rispetto delle prescrizioni contenute nel secondo ATP al Regolamento CLP, inoltre novità anche per quanto riguarda l’inventario delle Classificazioni ed Etichettature, finalmente più completo…

Secondo ATP al CLP: da applicare entro 1 dicembre 2012

ECHA ricorda che le prescrizioni del Regolamento 286/2011, il cosiddetto secondo ATP al Regolamento CLP, si applicheranno a partire dal 1° dicembre 2012 alle sostanze e a decorrere dal 1° giugno 2015 alle miscele, con alcune deroghe per quanto già immesso sul mercato prima di tali scadenze.
Il secondo ATP al CLP contiene modifiche riguardanti, tra l’altro, nuove sottocategorie per la sensibilizzazione delle vie respiratorie e della pelle, la revisione dei criteri di classificazione per i pericoli a lungo termine (tossicità cronica) per l’ambiente acquatico e una nuova classe di pericolo per le sostanze e le miscele pericolose per lo strato di ozono.
Le aziende sono sollecitate a classificare, etichettare e imballare le loro sostanze nel rispetto delle nuove disposizioni, nonché aggiornare i propri fascicoli di registrazione REACH e le notifiche al C&L inventory entro il 1 ° dicembre 2012.

C&L Inventory: ora più completo

L’ECHA ha aggiornato l’inventario pubblico della classificazione ed etichettatura inserendo:

  • tutte le notifiche per le sostanze per le quali vi è almeno una notifica come pericolosa e
  • tutte le notifiche per le sostanze nell’inventario CE.

Si ricorda che tale archivio, consultabile pubblicamente, contiene l’auto-classificazione e l’etichettatura fornite dalle industrie in sede di notifica CLP, nei dossier di registrazione ai sensi del REACH e le classificazioni ed etichettature armonizzate dell’Allegato VI del REACH.

Inquiry: Sospensione di due settimane a novembre

Per permettere la migrazione alla nuova versione di REACH-IT, in uscita a novembre, ECHA comunica che sospenderà per due settimane il servizio di elaborazione dei fascicoli di richiesta ricevuti. Benché rimanga possibile continuare a presentare all’ECHA tali fascicoli, si consiglia ai futuri richiedenti di tenere conto dell’interruzione del servizio nel programmare le proprie attività ai sensi del Regolamento REACH.

Pesticida Spirotetramat: Consultazione pubblica

Termina il 9/11/2012 la consultazione pubblica sulla nuova proposta di classificazione ed etichettatura armonizzata per il pesticida spirotetramat, di largo uso in agricoltura.
La C&L proposta è la seguente:

Nome Sostanza  Numero EC   Numero CAS  Classificazione Proposta  Esempi di Utilizzo 
Spirotetramat (ISO)   203313-25-1 Sensibilizzazione della pelle,
irritazione degli occhi,
tossicità per la riproduzione e
pericoloso per l’ambiente acquatico
Insetticida

 

Pareri del RAC per 5 sostanze

Il Comitato di valutazione dei rischi (RAC) ha adottato 5 pareri scientifici sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le seguenti sostanze:

  • Cymoxanil
  • 4-vinylcyclohexene (VCH)
  • Fenoxycarb
  • Tralkoxydim
  • Penconazole

Training material

Si segnala che sono disponibili le presentazioni relative al secondo workshop dedicato ai Lead registrant e le registrazioni del webinar sulla corretta modalità per richiedere la confidenzialità sulle informazioni del dossier di registrazione. Si ricorda che i dichiaranti che desiderano mantenere la riservatezza su uno o più dei dati che sono contenuti nel proprio dossier di registrazione REACH dovranno presentare entro il 31 ottobre 2012 i dossier opportunamente aggiornati con la richiesta di confidenzialità dei dati.
E’ inoltre stato reso disponibile del materiale per sensibilizzare i lavoratori ai nuovi pittogrammi previsti dal regolamento CLP. Tale materiale è però, al momento, solo in lingua inglese.

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente