fbpx

Novità dall’UNECE – Marzo 2014

UNECE ha approvato il nuovo “Code of Practice for Packing of Cargo Transport Units” (CTU Code), un documento di orientamento basato sulle migliori prassi e disposizioni tecniche concordate a livello internazionale che fornisce informazioni e riferimenti dettagliati su tutti gli aspetti di carico e fissaggio di carichi con contenitori e altri mezzi di trasporto intermodale…

UNECE ha approvato il nuovo codice globale di condotta per il caricamento di contenitori (“Code of Practice for Packing of Cargo Transport Units” – CTU Code). Il nuovo Codice CTU è disponibile al momento solo in inglese ed è un documento di orientamento non vincolante che è basato sulle migliori prassi e disposizioni tecniche concordate a livello internazionale con l’ International Maritime Organization (IMO) e l’ International Labour Organization (ILO).
Il CTU Code fornisce informazioni e riferimenti dettagliati su tutti gli aspetti di carico e fissaggio di carichi con contenitori e altri mezzi di trasporto intermodale, tenendo conto delle esigenze di tutti i modi di trasporti marittimi e terrestri.
In particolare nella Appendice 7 si tratta del “packing and securing cargo into CTUs”, tema centrale per la sicurezza del trasporto. Per maggiore formazione in merito alla corretta sistemazione e fissaggio del carico si segnalano i nostri corsi.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente