fbpx

Notizie dall’ECHA – Luglio 2016

REACH 2018: La scadenza si avvicina

L’ultimo termine di registrazione ai sensi del regolamento REACH è previsto il 31 maggio 2018 e riguarda le imprese che fabbricano o importano sostanze chimiche in volumi ridotti, compresi fra 1 e 100 tonnellate l’anno e che le hanno preregistrate.
La tabella di marcia REACH 2018 dell’ECHA suddivide la registrazione in sette fasi e descrive gli elementi essenziali di ciascuna fase e le attività di sostegno previste dall’Agenzia a beneficio dei dichiaranti.
Le società devono iniziare a prepararsi con sufficiente anticipo. Le pagine web di REACH 2018 servono da riferimento per reperire il materiale utili alle imprese che devono prepararsi alla scadenza.
In tale contesto si segnala la Guida Pratica “How to fulfil your information requirements at tonnages 1-10 and 10-100 tonnes per year”.

Proposte di restrizione: richiesta di commenti

Si segnala la richiesta di commenti nella fase preparatoria della restrizione sull’uso di sostanze in grado di liberare formaldeide da sole, in miscele o in articoli.
Le informazioni dovranno essere inviate a ECHA entro il 4/10/2016 dalle parti interessate.

Linee guida OCSE e UE ai test

Gli studi ai sensi delle prescrizioni in materia di informazioni sull’ecotossicità, la tossicità e le proprietà fisico-chimiche sono solitamente condotti sulla base di linee guida per le sperimentazioni, che sono state approvate dall’OCSE e dall’UE.
In seguito agli sviluppi nell’ambito scientifico e della regolamentazione, sono state aggiunte nuove linee guida per l’effettuazione delle sperimentazioni e aggiornate quelle già in essere.
ECHA, per assistere i dichiaranti, ha pubblicato un prospetto nel quale spiega come si possano utilizzare le suddette linee guida per soddisfare le prescrizioni in materia di informazioni ai sensi del REACH.
Di particolare interesse gli in vitro test relativi all’irritazione degli occhi e della pelle, il cui utilizzo è ora in molti casi accettato dal REACH per evitare test sugli animali.
In tale contesto si segnala la Guida Pratica “How to use alternatives to animal testing to fulfil your information requirements for REACH registration”.

Guida pratica 13 – Gli utilizzatori a valle e la gestione degli scenari d’esposizione

Si segnala la pubblicazione in italiano della Guida pratica 13 – Gli utilizzatori a valle e la gestione degli scenari d’esposizione, che illustra cosa fare quando si riceve uno scenario d’esposizione.

QSAR Toolbox: disponibile aggiornamento

E’ disponibile la versione 3.4 del Toolbox QSAR. Il Toolbox è un’applicazione software progettata per essere usata da governi, industrie e altre parti interessate a colmare lacune nei dati di (eco)tossicità necessari a valutare i pericoli delle sostanze chimiche. Il Toolbox incorpora informazioni e strumenti provenienti da varie fonti in un flusso di lavoro logico. Di cruciale importanza per questo flusso di lavoro è il raggruppamento di sostanze in categorie chimiche.

Biocidi: R4BP3 funziona ora con IUCLID6

R4BP3R4BP3, la piattaforma centralizzata attraverso cui vengono presentate tutte le domande relative ai biocidi, è stata aggiornata per garantire la compatibilità con la nuova versione di IUCLID 6.

Lanciata consultazione pubblica su otto sostanze attive anticoagulanti topicide

ECHA sta raccogliendo informazioni per aiutare la Commissione europea e gli Stati membri nel decidere se rinnovare l’approvazione delle seguenti 8 sostanze attive anticoagulanti topicide: chlorophacinone, coumatetralyl, warfarin, bromadiolone, difenacoum, brodifacoum, difethialone and flocoumafen.
La consultazione è aperta fino al 12 settembre 2016.

Consultazioni pubbliche su proposte di CLH

Avviata la consultazione pubblica sulla proposta di classificazione e dell’etichettatura armonizzata per le sostanze:

Name  
EC number CAS number
Start of consultation
Deadline for
commenting 
4,4′-sulfonylbisphenol, polymer with ammonium chloride (NH4Cl), pentachlorophosphorane and phenol 439-270-3 260408-02-4 19/07/2016 02/09/2016
fludioxonil (ISO); 4-(2,2-difluoro-1,3-benzodioxol-4-yl)-1H-pyrrole-3-carbonitrile 131341-86-1 19/07/2016 02/09/2016
N,N-diethyl-m-toluamide; deet 205-149-7 134-62-3 29/06/2016 15/08/2016

 

Pittogrammi CLP- Guida veloce

Si segnala la quick guide che illustra brevemente il significato dei vari pittogrammi CLP.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente