REACH: Restrizioni per l’acido perfluoroesanoico
A seguito della presentazione del fascicolo conforme all’allegato XV del REACH da parte della Germania nel 2019 è stato emanato il Regolamento (UE) 2024/2462 relativo alle restrizioni all’immissione sul mercato e all’uso dell’acido perfluoroesanoico (PFHxA), dei suoi sali e delle sostanze ad esso correlate, che presentano una combinazione di proprietà pericolose. Il PFHxA supera di gran lunga il criterio di «molto persistente» di cui all’allegato XIII del REACH, p. 1.2.1, è mobile nell’ambiente acquatico e ha potenziali effetti nocivi sulla salute umana e sull’ambiente.
Le sostanze correlate l’acido perfluoroesanoico (PFHxA) e il suo sale di ammonio sono ampiamente utilizzate in molti settori, e sono impiegate in grande quantità nella carta e nel cartone destinati all’uso come materiali a contatto con gli alimenti, nei prodotti tessili e nelle schiume antincendio.
L’impiego dei sali di PFHxA e delle sostanze a esso correlate, in particolare in usi fortemente dispersivi, sta comportando un aumento dell’accumulo nell’ambiente nonché un’esposizione ambientale e umana.