Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Corso IMDG Code Novità ed. 2016 Corso norme per il corretto fissaggio del Carico Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso DGR IATA 2018 Seminario presentazione Novità ADR 2019
CHIUDI
CLP-flashpoint

CLP

Regolamento europeo che definisce i criteri per la classificazione, etichettatura e imballaggio

Il Regolamento CE n. 1272/2008, detto anche, regolamento CLP, acronimo di Classification, Labelling and Packaging, ha introdotto il sistema di classificazione GHS delle sostanze e delle miscele pericolose a livello comunitario.

Il regolamento è entrato in vigore il 20 gennaio 2009 con particolari modalità transitorie che riguardavano la classificazione, la comunicazione del pericolo e l’imballaggio di sostanze e miscele pericolose, con scadenze fissate, rispettivamente, al 1° dicembre 2010 e al 1° giugno 2015.

Con analoghe scadenze si è proceduto gradualmente all’abrogazione della direttiva 67/548/CEE del Consiglio (relativa alle sostanze pericolose, DSD) e della direttiva 1999/45/CE (relativa ai preparati pericolosi, DPD).

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente