Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Legenda
Corso sulle Notifiche armonizzate di miscele pericolose e UFI Corso ADR 2019: trasporto stradale di merci pericolose Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Master di Certificazione del Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) Corso norme per il corretto fissaggio del Carico Master per la Certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR) Corso DGR IATA 2019 Corso IMDG Code ed. 2016
CHIUDI
ADR-RID-FLASHPOINT

ADR/RID

Trasporto su strada e ferrovia delle merci pericolose

Queste regolamentazioni tecniche forniscono le prescrizioni per il trasporto, secondo un adeguato livello di sicurezza,  delle merci pericolose in colli, alla rinfusa o in cisterna.

L’ADR e il RID regolamentano la classificazione delle merci (rifiuti compresi) delle merci pericolose, le modalità di imballaggio, le condizioni per trasportare le merci alla rinfusa o in cisterna, la segnalazione dei colli e delle unità di trasporto, la redazione del documento di trasporto, la tipologia di cisterne e veicoli idonei a trasportare le merci pericolose, la security, ecc.

Cos’è l’ADR?

  • è l’acronimo di Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route (in inglese European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road)
  • è l’Accordo Europeo che regolamenta i trasporti di merci pericolose su strada, siglato la prima volta a Ginevra il 30 settembre 1957 e ratificato in Italia con Legge 12 agosto 1962 n. 1839

Cos’è il RID?

  • è l’acronimo di Règlement concernant le transport International ferroviaire des marchandises Dangereuses  (in inglese International Carriage of Dangerous Goods by Rail)
  • è la normativa europea che regolamenta il trasporto delle merci pericolose per via ferroviaria.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente