Flashpoint

NEWS /REACH /

17/06/2025

REACH: nuove sostanze incluse in allegato XVII

Sulla G.U.U.E. serie L del 3 giugno 2025 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2025/1090 che modifica l’allegato XVII del Regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) inserendo le seguenti nuove voci:

  • voce 80: N,N-dimetilacetammide (DMAC)
  • voce 81: 1-etilpirrolidin-2-one (NEP)

La due sostanze sono solventi aprotici dipolari utilizzati, in contesti industriali e da utilizzatori professionali, come solventi nella formulazione di miscele, ad esempio nei prodotti agrochimici, nei prodotti farmaceutici e nelle sostanze della chimica fine.

La DMAC è utilizzata anche come solvente nei rivestimenti ed è ampiamente impiegata nella produzione di fibre sintetiche o artificiali e di pellicole e durante la produzione di smalti (vernici) in poliammide-immide per l’isolamento dei cavi elettrici.

Il NEP è applicato nei detergenti e come legante e agente distaccante ed inoltre nei processi di estrazione e produzione di petrolio, nei fluidi funzionali, nella lavorazione dei polimeri, nel trattamento delle acque, come eccipiente nei prodotti agrochimici e nelle applicazioni stradali e edilizie.