fbpx

PIC: ecco la bozza del nuovo regolamento

È disponibile sul sito di EUR-Lex il regolamento in bozza che modifica gli allegati I e V del regolamento (UE) n. 649/2012 sull’esportazione e importazione di sostanze chimiche pericolose anche noto come PIC (Prior Informed Consent).
Si ricorda che il Regolamento PIC disciplina l’importazione e l’esportazione di talune sostanze chimiche pericolose e impone obblighi alle imprese che desiderano esportare tali sostanze nei paesi extra UE. Tale regolamento attua, all’interno dell’Unione europea, la convenzione di Rotterdam sulla procedura di assenso preliminare in conoscenza di causa per talune sostanze chimiche e pesticidi pericolosi nel commercio internazionale. Il regolamento PIC si applica a un elenco di voci (per singole sostanze chimiche o gruppi di sostanze chimiche), incluse nell’allegato I, e a miscele contenenti tali sostanze in concentrazioni tali da poter far scattare l’obbligo di etichettatura a norma del regolamento (CE) n. 1272/2008 (regolamento CLP) (a prescindere dal fatto che questi contengano altre sostanze), nonché ad articoli contenenti tali sostanze chimiche in forma non reattiva.
Detto elenco viene aggiornato regolarmente a seguito di azioni normative nell’ambito della legislazione UE, nonché degli sviluppi verificatisi nel quadro della convenzione di Rotterdam.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente