fbpx

Notizie dall’ECHA – Luglio 2020

Candidate List: aggiunte 4 sostanze

ECHA ha aggiornato la Candidate List con l’inserimento di 4 nuove sostanze riconosciute come altamente problematiche (SVHC). Le aggiunte comprendono tre sostanze tossiche per la riproduzione e un perturbatore endocrino. La Candidate List attualmente contiene 209 sostanze.
Nella tabella sotto sono riportate le sostanze aggiunte nella Candidate list il 25 giugno 2020 nonché il motivo della loro inclusione e un esempio di uso:

# Substance name EC number CAS number Reason for inclusion Examples of use(s)
1 1-vinylimidazole 214-012-0 1072-63-5 Toxic for reproduction (Article 57 (c)) In formulations and as a monomer in the production of polymers
2 2-methylimidazole 211-765-7 693-98-1 Toxic for reproduction (Article 57 (c)) As a catalyst in the production of coating products
3 Dibutylbis(pentane-2,4-dionato-O,O’)tin 245-152-0 22673-19-4 Toxic for reproduction (Article 57 (c)) As a catalyst and as an additive in the production of plastics
4 Butyl 4-hydroxybenzoate (Butylparaben) 202-318-7 94-26-8 Endocrine disrupting properties – human health (Article 57(f) – human health) Cosmetics, personal care products and pharmaceuticals

Si ricorda che gli obblighi di legge previsti per le aziende in seguito all’inserimento delle sostanze in candidate list si riferiscono alle sostanze da sole, nelle miscele o contenute in articoli.
Come previsto dal Regolamento REACH, sarà seguita una procedura specifica per decidere se le sostanze dovranno essere incluse anche nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione (allegato XIV del Regolamento REACH).

Ispezioni per controllare che i prodotti di consumo non contengano sostanze pericolose

L’Enforcement Forum ha concordato che il suo principale progetto di applicazione previsto per il 2022 (REF-10) si concentrerà sui controlli integrati dei prodotti soggetti a diverse normative. I controlli interesseranno per lo più gli articoli, ma potranno essere interessate anche le miscele. Ci si attende che la maggior parte dei prodotti saranno prodotti di consumo.

Notifica Poison Centres

Aumentano i Paesi che accettano le notifiche dei centri antiveleni attraverso il portale di presentazione dell’ECHA. La Danimarca e la Lituania si uniscono infatti alla Germania e all’Estonia ad accettare le notifiche attraverso il nuovo portale. Entro il 1° gennaio 2021, la maggior parte dei paesi dell’UE accetterà le notifiche solo attraverso il portale dell’ECHA. Si segnala inoltre che il sistema europeo di categorizzazione dei prodotti (EuPCS) è stato aggiornato con modifiche per i liquidi per le sigarette elettroniche, i dispositivi medici, le leghe e i prodotti pirotecnici. L’EuPCS è ora disponibile anche in 23 lingue dell’UE insieme a materiale di supporto aggiornato.

Impatto restrizioni e autorizzazioni: Pubblicato Report

Si segnala la pubblicazione del report Impacts of REACH restriction and authorisation on substitution in the EU con il quale ECHA analizza come la restrizione e l’autorizzazione REACH incoraggiano le aziende europee a sostituire le sostanze chimiche più sicure, quali sono le barriere alla sostituzione e cosa si può fare per superarle. È stato inoltre pubblicato il documento Report on substitution-supporting activities in 2018-2019 and focus in 2020-21.

Carta termica: bisfenolo A e sue alternative

Si segnala l’interessante report The use of bisphenol A and its alternatives in thermal paper in the EU during 2014 – 2022. Si prevede che entro il 2022, il 61% di tutta la carta termica nell’UE sarà basata sul bisfenolo S (BPS). L’ampio uso del BPS nella carta termica desta preoccupazione in quanto si sospetta che il BPS influisca sui sistemi riproduttivi e ormonali umani.

Piombo: indagine sull’attuale restrizione

È stato pubblicato un report di ECHA sullo stato dell’arte delle informazioni scientifiche in termini di metodologie analitiche disponibili per determinare la migrazione del piombo dai diversi materiali utilizzati negli articoli di consumo, nonché la disponibilità di alternative a tali materiali e a taluni articoli esentati dal paragrafo 8 della voce 63 dell’allegato XVII del REACH per consentire alla Commissione di effettuare la necessaria revisione di tale restrizione.

IUCLID aggiornato in ECHA Cloud Services

Una nuova versione di IUCLID è stata implementata nei servizi cloud dell’ECHA per fornire miglioramenti per la preparazione delle notifiche dei centri antiveleni e delle notifiche al database SCIP.

Consultazioni pubbliche su proposte di CLH

Avviata la consultazione pubblica sulla proposta di classificazione e di etichettatura armonizzata per le sostanze:

Name EC number CAS number Hazard classes open for commenting Start of consultation Deadline for commenting
4-Nitrosomorpholine 627-564-6 59-89-2 Germ cell mutagenicity Carcinogenicity Specific target organ toxicity — repeated exposure 22/06/2020 21/08/2020
N,N-dimethyl-p-toluidine 202-805-4 99-97-8 Carcinogenicity Germ cell mutagenicity Acute Toxicity – inhalation Acute Toxicity – dermal Acute Toxicity – oral Specific target organ toxicity – repeated exposure 22/06/2020 21/08/2020

 

È stata inoltre lanciata la consultazione mirata per la classificazione ed etichettatura armonizzata della seguente sostanza:

Name EC number CAS number Hazard class(es) and/or any other scientific information open for commenting Start of targeted consultation Deadline for commenting for targeted consultation
pendimethalin (ISO); N-(1-ethylpropyl)-2,6-dinitro-3,4-xylidene 254-938-2 40487-42-1 Skin sens. 13/07/2020 10/08/2020

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente