fbpx

XVII ATP al CLP: Regolamento 2021/849

È stato pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2021/849 (G.U.U.E L 188 del 28/05/2021) recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, dell’allegato VI, parte 3, del regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele (CLP).
Il XVII ATP prevede l’inserimento di nuove sostanze nell’Allegato VI, la modifica della classificazione di sostanze già incluse nonché la cancellazione di alcune voci.
Tra le modifiche si segnala l’eliminazione dei limiti di concentrazione specifici che erano presenti per l’acido borico e altri composti del boro inclusi nell’Allegato VI, questo impatterà sulla classificazione di molte miscele ad esempio nel campo dei fertilizzanti. Tra i nuovi inserimenti si segnala quello dell’acido citrico.
Le classificazioni introdotte dal XVII ATP CLP si applicano a partire dal 17 Dicembre 2022.

Segnaliamo comunque che è prevista la possibilità di adottare, su base volontaria, le nuove disposizioni dal 17 Giugno 2021, in anticipo rispetto alla scadenza prevista per l’osservanza obbligatoria.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente