fbpx

Autorizzazione REACH – Pezzi di ricambio: Regolamento di Esecuzione (UE) 2021/876

Si segnala la pubblicazione del Regolamento di Esecuzione (UE) 2021/876 della Commissione del 31 maggio 2021 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1907/2006 per quanto riguarda le domande di autorizzazione e le relazioni di revisione per gli usi di sostanze nella produzione di pezzi di ricambio per prodotti fuori produzione e nella riparazione di articoli e prodotti complessi la cui produzione è cessata e recante modifica del regolamento (CE) n. 340/2008 (G.U. dell’Unione Europea L192 del 01/06/2021).
Onde evitare l’obsolescenza prematura di articoli o prodotti complessi la cui produzione è cessata dopo le date di scadenza di cui all’allegato XIV del REACH, occorre che i pezzi di ricambio nonché le sostanze e miscele necessarie per la riparazione di tali articoli o prodotti complessi continuino a essere disponibili sul mercato.
Con il regolamento in oggetto vengono chiarite le prescrizioni riguardanti il contenuto della domanda di autorizzazione e della relazione di revisione di un’autorizzazione nel caso in cui una sostanza in allegato XIV sia necessaria per produrre tali pezzi di ricambio. A fronte della semplificazione di tali domande di autorizzazione sono state modificate anche le relative tariffe ai sensi del regolamento (CE) n. 340/2008.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente