fbpx

Notizie dall’ECHA – Ottobre 2021

Sensibilizzazione della pelle: Linea Guida da ECHA per supportare i registranti

ECHA ha pubblicato dei consigli ai dichiaranti su come combinare in modo affidabile diverse fonti di dati durante la valutazione della sensibilizzazione cutanea delle sostanze chimiche. Questa è la prima linea guida che delinea come utilizzare strumenti in silicio (usando la simulazione al computer) come QSAR Toolbox per valutare la sensibilizzazione cutanea.
Ciò riduce la necessità di eseguire test sugli animali, proteggendo le persone dalle allergie. Il documento si basa su una recente linea guida dell’OCSE.

Safer Chemicals Conference: disponibili le presentazioni

ECHA ha pubblicato tutte le presentazioni e le registrazioni del Safer Chemicals Conference 2021 che si è svolto con modalità on-line il 6 ottobre scorso. All’evento hanno partecipato oltre 3000 persone provenienti da tutto il mondo per approfondire il tema della sicurezza chimica.

Glifosato: consultazione su C&L

Il glifosato è una sostanza chimica ampiamente utilizzata nei prodotti fitosanitari, principalmente per controllare le erbe infestanti che competono con le colture coltivate.
La Commissione europea ha concesso un’approvazione quinquennale per il glifosato nel 2017. Attualmente è approvato per l’uso nell’UE fino al 15 dicembre 2022. Ciò significa che può essere utilizzato come principio attivo nei prodotti fitosanitari fino a tale data, a condizione che ciascun prodotto sia autorizzato dalle autorità nazionali competenti nei singoli Stati membri dell’UE a seguito di una valutazione della sicurezza.
ECHA e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) hanno avviato consultazioni parallele sulle prime valutazioni scientifiche del glifosato.
Nelle consultazioni parallele ECHA raccoglierà feedback sulla relazione sulla classificazione e l’etichettatura armonizzate sul glifosato. La consultazione dell’EFSA riguarderà la relazione sulla valutazione del rinnovo.
Le consultazioni dureranno fino al 22/11/2021 e tutte le parti interessate sono incoraggiate a contribuire.

Incontri RAC e SEAC di settembre

È disponibile un riassunto dei pareri adottati dal comitato per la valutazione dei rischi (RAC) e dal Comitato per la valutazione socioeconomica (SEAC) nell’incontro dello scorso settembre.
Tra i pareri adottati dal RAC si segnalano quello sulla classificazione e l’etichettatura armonizzata per il Resorcinol; 1,3-benzenediol (EC 203-585-2; CAS 108-46-3), per i sali di litio e il tetrabromobisfenolo A (TBBPA).
Si segnala anche la consultazione lanciata lo scorso 22 settembre sulla proposta di restrizione per la sostanza 2,4-dinitrotoluene. La deadline finale per i commenti sul report di restrizione è il 22/03/2022.

 

Inviti a fare osservazioni e presentare prove

ECHA ha lanciato l’invito a presentare osservazioni e prove relativamente alle seguenti sostanze per possibili future restrizioni:

Name EC number CAS number Start of consultation Deadline for providing input Subject of the call
Medium-chain chlorinated paraffins (MCCP) 06/10/2021 07/11/2021 Call for evidence to support the preparation of a restriction proposal on MCCP. The information gathered will be used to assess the risks posed by the use of MCCP and the socio-economic impacts of any restrictions proposed to address the risks.

Proposte di CLH: Consultazioni pubbliche

Avviata la consultazione pubblica sulla proposta di classificazione e di etichettatura armonizzata per le sostanze:

Name EC number CAS number Hazard classes open for commenting Start of consultation Deadline for commenting
Sodium 3-(allyloxy)-2-hydroxypropanesulphonate 258-004-5 52556-42-0 Reproductive toxicity
Serious eye damage/eye irritation
04/10/2021 03/12/2021
Glyphosate 213-997-4 1071-83-6 Physical hazards (solid substance);
Health hazards except respiratory sensitisation and aspiration hazard;
Environmental hazards
23/09/2021 22/11/2021
2-(dimethylamino)-2-[(4-methylphenyl)methyl]-1-[4-(morpholin-4-yl)phenyl]butan-1-one 438-340-0 119344-86-4 Reproductive toxicity
Specific target organ toxicity – repeated exposure
Hazardous to the aquatic environment
20/09/2021 19/11/2021

Consultazione pubblica su OEL

Lanciata da ECHA la consultazione pubblica sulla raccomandazione di un OEL (Occupational Exposure Limits) per le seguenti sostanze:

Name EC number CAS number Deadline of consultation on OEL report Consultation subject
1,4-dioxane 204-661-8 123-91-1 26/11/2021 ECHA scientific report
Isoprene 201-143-3 78-79-5 10/12/2021 ECHA scientific report

Guida Allegato VIII CLP: disponibile traduzione

Si segnala che è disponibile la traduzione in 22 lingue, tra cui in italiano, della guida ECHA “Orientamenti sulle informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria – Allegato VIII del regolamento CLP – Versione 4.0 Marzo 2021”. Scarica qui la versione in italiano.

Biocidi: Linee guida per valutare le richieste di riservatezza

Sono state pubblicate le linee guida per valutare le richieste di riservatezza per i biocidi.
Le linee guida riflettono l’esperienza acquisita finora nella valutazione delle richieste di riservatezza. Chiariscono i principi generali e forniscono raccomandazioni pratiche alle autorità competenti degli Stati membri per sostenere l’armonizzazione delle pratiche. Sono rilevanti anche per le aziende che presentano domande ai sensi del regolamento sui biocidi. Scarica le linee guida.

Nuove funzionalità in REACH-IT

Dopo una breve pausa di aggiornamento REACHit è ora online con vari cambiamenti per adattarlo alla nuova versione di IUCLID 6. Tra le modifiche in REACH-IT si segnala che ora la notifica C&L verrà annullata se l’azienda presenta una registrazione per la stessa sostanza.

 

Le informazioni sono tratte da echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente