fbpx

REACH Allegato XVII – restrizioni: Regolamento (UE) 2021/2030

È stato pubblicato il Regolamento (UE) 2021/2030 della Commissione del 19 novembre 2021 (G.U. dell’Unione Europea L415 del 22 Novembre 2021) che modifica l’allegato XVII del Regolamento REACH per quanto riguarda la N,N-dimetilformammide.
La sostanza è classificata come sostanza tossica per la riproduzione di categoria 1B secondo il Regolamento CLP e viene utilizzata in molti ambienti industriali e attività professionali in tutta l’Unione Europea.
Considerato il fascicolo redatto secondo l’allegato XV e i conseguenti pareri del RAC e del SEAC, la Commissione Europea ritiene che vi sia un rischio inaccettabile per i lavoratori derivante dall’esposizione alla N,N-dimetilformammide al di sopra di specifici valori DNEL e che la restrizione, che istituisce un DNEL per l’esposizione dei lavoratori alla N,N-dimetilformammide per inalazione e per via cutanea, sia la misura più adeguata a livello dell’Unione per affrontare tale rischio.
Prevedendo che il settore dei rivestimenti e delle membrane in poliuretano e quello delle fibre sintetiche necessiterà di più tempo per conformarsi ai DNEL per l’esposizione dei lavoratori alla N,N-dimetilformammide, la Commissione ha previsto un periodo transitorio più lungo.

 

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente