fbpx

Dogane: Nuovo sistema di gestione da gennaio 2022

La Commissione europea ha avviato un nuovo sistema di gestione dei rischi doganali (Customs Risk Management System – CRMS2) per rafforzare i controlli doganali dell’UE e proteggere i cittadini e le imprese dell’UE. Il nuovo CRMS2 entrerà ufficialmente in funzione il 1º gennaio 2022. Il CRMS2 facilita lo scambio in tempo reale di informazioni relative ai rischi tra le amministrazioni doganali.
Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia, ha dichiarato: “Il lancio di questo nuovo sistema produrrà enormi vantaggi per le autorità doganali europee. Ciò significa che quando le merci pericolose vengono fermate in un punto della frontiera esterna dell’UE, queste informazioni saranno immediatamente condivise tra gli uffici doganali di tutta l’Unione. Il nuovo sistema doganale di gestione dei rischi darà un forte impulso alla nostra lotta contro le frodi e ai nostri sforzi per proteggere i nostri cittadini.”

CRMS2 collega le dogane dei 27 Stati membri dell’UE e, ad esempio, della Norvegia. Sono compresi tutti i porti internazionali, gli aeroporti, i principali valichi di frontiera terrestri e tutti i centri nazionali di analisi dei rischi. In totale, circa 900 uffici doganali e centri nazionali e 6.500 funzionari doganali ed esperti in materia di rischio sono collegati al CRMS2, che copre tutte le parti della frontiera esterna dell’UE.

 

Le informazioni sono tratte da https://ec.europa.eu/taxation_customs

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente