fbpx

Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici: anno 2023

Pubblicato sul sito www.salute.gov.it il Piano nazionale delle attività di controllo sui prodotti chimici Anno 2023.
Il Piano è stato predisposto dal Ministero della salute, in qualità di Autorità competente nazionale per l’implementazione dei regolamenti REACH e CLP con la collaborazione del Gruppo tecnico interregionale REACH – CLP, del Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto superiore di sanità e della Rete dei laboratori di controllo in attuazione all’accordo Stato/Regioni del 7 maggio 2015.
Nel documento sono riportate le tipologie di imprese individuate come target nonché i criteri di priorità da adottare nella loro selezione.
Il Piano fa riferimento al progetto REF-11 del Forum dell’ECHA che mira al controllo in materia di schede dati di sicurezza e al progetto REF-10, il controllo integrato sui prodotti laddove siano coinvolte altre normative oltre al regolamento REACH, quali il regolamento POPs, la Direttiva RoHS e la Direttiva Giocattoli.
Sono, inoltre, parte integrante del Piano le attività svolte in cooperazione con le dogane nel contesto della convenzione fra il Ministero della salute e l’Agenzia delle dogane e dei monopoli “REACH E CLP 2021-2023. Sicurezza dei prodotti chimici: cooperazione fra diverse autorità di controllo” operativa dal 4 ottobre 2021.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente