fbpx

Notizie dall’ECHA – Febbraio 2024

Candidate List: aggiunte 5 sostanze

ECHA comunica di aver aggiornato la Candidate List con l’inserimento di 5 nuove sostanze riconosciute come altamente problematiche (SVHC).
La Candidate List attualmente contiene 240 voci.
Nella tabella sotto sono riportate le sostanze aggiunte nella Candidate list il giorno 23 Gennaio 2024 nonché il motivo della loro inclusione e un esempio di uso:

Substance name EC number CAS number Reason for inclusion Examples of uses
2,4,6-tri-tert-butylphenol 211-989-5 732-26-3 Toxic for reproduction (Article 57c)
Persistent, bioaccumulative and toxic (PBT) (Article 57d)
Manufacture of another substance; formulation of mixtures and in fuel products.
2-(2H-benzotriazol-2-yl)-4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol 221-573-5 3147-75-9 Very persistent and very bioaccumulative (vPvB) (Article 57e) Air care products, coating products, adhesives and sealants, lubricants and greases, polishes and waxes and washing and cleaning products.
2-(dimethylamino)-2-[(4-methylphenyl)methyl]-1-[4-(morpholin-4-yl)phenyl]butan-1-one 438-340-0 119344-86-4 Toxic for reproduction (Article 57c) Inks and toners, coating products.
Bumetrizole 223-445-4 3896-11-5 vPvB (Article 57e) Coating products, adhesives and sealants and washing and cleaning products
Oligomerisation and alkylation reaction products of 2-phenylpropene and phenol 700-960-7 vPvB (Article 57e) Adhesives and sealants, coating products, fillers, putties, plasters, modelling clay, inks and toners and polymers
Dibutyl phthalate (updated entry) 201-557-4 84-74-2 Endocrine disrupting properties
(Article 57(f) – environment)
Metal working fluids, washing and cleaning products, laboratory chemicals and polymers

Si ricorda che gli obblighi di legge previsti per le aziende in seguito all’inserimento delle sostanze in candidate list si riferiscono alle sostanze da sole, nelle miscele o contenute in articoli.
In particolare, i produttori e gli importatori di articoli contenenti le sostanze SVHC sopra elencate devono effettuare la notifica all’ECHA entro 6 mesi dall’inclusione se sono pertinenti le seguenti due condizioni:

  • la sostanza è contenuta in tali articoli in quantitativi superiori a una tonnellata all’anno per produttore o importatore e
  • la sostanza è contenuta in tali articoli in concentrazione superiore allo 0,1% in peso/peso.

Ci sono esenzioni dall’obbligo di notifica se la sostanza è già registrata per l’uso o quando è possibile escludere l’esposizione.

Come previsto dal Regolamento REACH, sarà seguita una procedura specifica per decidere se la sostanza dovrà essere inclusa anche nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione (allegato XIV del Regolamento REACH).
Si ricorda, infine, che ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti i fornitori di articoli devono notificare le sostanze estremamente preoccupanti contenute nei loro articoli in una concentrazione superiore a 0,1 % peso/peso alla banca dati SCIP dell’ECHA.

ECHA lancia la nuova banca dati sulle sostanze chimiche

La piattaforma di informazioni sulle sostanze chimiche di ECHA, lanciata nel 2016, è cresciuta rapidamente e oggi contiene informazioni su oltre 360.000 sostanze chimiche. Per riuscire a mantenere un sistema efficiente e in grado di gestire la crescente quantità di informazioni, nel 2022 ECHA ha annunciato la creazione del nuovo sistema ECHA CHEM per la pubblicazione dei dati sulle sostanze chimiche. La prima versione di ECHA CHEM è stata lanciata, per la parte relativa ai dati dalle registrazioni REACH, lo scorso 30 gennaio. ECHA CHEM sarà sviluppato in modo graduale, nella sequenza temporale resa disponibile da ECHA sono riportate le prossime scadenze per l’implementazione nonché sono segnalate le problematiche via via incontrate. Nel caso specifico della pubblicazione dei dati di registrazione è stata, al momento, segnalata la mancata pubblicazione di circa 500 registrazioni a causa di problemi tecnici.

Consultazione sulla raccomandazione di 5 sostanze SVHC come prioritarie per l’autorizzazione

ECHA valuta periodicamente le sostanze presenti nell’elenco di sostanze candidate per stabilire quali siano quelle da raccomandare per l’inclusione nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione in via prioritaria.
Lo scorso 7 febbraio l’Agenzia ha lanciato una consultazione sul progetto di raccomandazione di 5 sostanze SVHC come prioritarie per l’inserimento nell’allegato XIV di REACH, ovvero nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione.
In allegato l’elenco delle sostanze in questione con un esempio di uso. Tra queste si segnala la Melamine e il Diphenyl(2,4,6-trimethylbenzoyl)phosphine oxide.
L’ Agenzia invita, inoltre, a presentare commenti sulle implicazioni dell’aggiunta di un nuovo pericolo per il dibutilftalato (DBP), già presente nell’elenco delle autorizzazioni. Le consultazioni sono aperte fino al 7 maggio 2024.

Biocidi: Articoli trattati

ECHA ha aggiornato l’elenco aggiornato di cui all’articolo 95 BPR delle aziende che immettono biocidi sul mercato dell’UE.

ECHA definisce gli obiettivi strategici per i prossimi cinque anni

ECHA ha pubblicato la dichiarazione sulla strategia 2024-2028. La strategia illustra gli obiettivi e le priorità dell’Agenzia per i prossimi cinque anni, al fine di proteggere la salute e l’ambiente attraverso il suo lavoro per la sicurezza chimica.

Biocidi: SPC ora da fare in IUCLID

ECHA ha adattato IUCLID per consentire alle aziende di preparare e aggiornare il riassunto delle caratteristiche del prodotto (SPC), necessario quando si richiede l’autorizzazione di un biocida.
D’ora in poi, i file SPC devono essere preparati in formato IUCLID (.i6z) per presentare le domande o gli aggiornamenti nello strumento di presentazione dei biocidi, R4BP 3. I file SPC già caricati per le domande in corso in R4BP 3 o nelle domande approvate saranno automaticamente migrati al nuovo formato.
L’SPC Editor, utilizzato in precedenza per la preparazione dei file SPC, è stato dismesso e non è più accessibile dal sito web dell’ECHA. Tuttavia, è possibile caricare i vecchi file SPC in formato .xml su IUCLID e i file verranno automaticamente migrati nel formato .i6z richiesto.
Per supportare gli utenti in questa fase di cambiamento ECHA ha aggiornato i manuali di presentazione dei biocidi e ospiterà un webinar per presentare la nuova interfaccia SPC, le funzionalità di IUCLID e il materiale di supporto disponibile.

Inviti a fare osservazioni e presentare prove

ECHA ha lanciato l’invito a presentare osservazioni e prove relativamente a:

Name EC number CAS number Start of consultation Deadline for providing input Subject of the call
aromatic brominated substances 07/02/2024 05/04/2024 Call for evidence on aromatic brominated flame retardants

IUCLID: disponibile la versione 7.12.4

Disponibile la nuova versione 7.12.4 di IUCLID che contiene correzioni e miglioramenti, come l’aggiornamento dell’elenco delle sostanze candidate utilizzato per le richieste SCIP.
La nuova versione è particolarmente importante per gli utenti di IUCLID che preparano i fascicoli nel contesto dello SCIP, delle richieste dei centri antiveleno e delle notifiche CLP nonché di quanti debbano fare il riassunto delle caratteristiche del prodotto (SPC), necessario quando si richiede l’autorizzazione di un biocida.

Consultazione pubblica su principi attivi BIOCIDI

Lanciata da ECHA la consultazione pubblica sulla deroga ai criteri di esclusione ai sensi del Regolamento sui biocidi per la seguente sostanza:

Name Product type EC number CAS number Start date for providing information Deadline for providing information
Cholecalciferol 14 200-673-2 67-97-0 01/02/2024 31/03/2024

 

 

Le informazioni sono tratte da echa.europa.eu/it

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente