fbpx

Piombo e diisocianati: nuovi valori limite

È stata pubblicata la Direttiva (UE) 2024/869 che modifica la direttiva 2004/37/CE e la direttiva 98/24/CE per quanto riguarda i valori limite obbligatori del piombo e i suoi composti inorganici e dei diisocianati.
Si è reso necessario fissare valori limite nuovi e riveduti alla luce delle informazioni disponibili, tra cui le evidenze scientifiche e i dati tecnici aggiornati.

  • Il piombo e i suoi composti inorganici sono importanti sostanze reprotossiche in ambito professionale che possono avere effetti nocivi sia sulla fertilità che sullo sviluppo del feto e rispondono ai criteri di classificazione come sostanze tossiche per la riproduzione di categoria 1A secondo il regolamento (CE) n. 1272/2008 (CLP).
  • I diisocianati sono sensibilizzanti della pelle e delle vie respiratorie (agenti asmogeni) che possono avere effetti nocivi sulla salute respiratoria, quali asma professionale, sensibilizzazione agli isocianati e iperreattività bronchiale, nonché causare malattie cutanee professionali.

Gli Stati membri dovranno recepire le modifiche suddette nel loro ordinamento nazionale entro il 9 aprile 2026.

Da segnalare, inoltre, che entro il 9 aprile 2026, la Commissione avvierà la procedura per ottenere una valutazione scientifica degli interferenti endocrini che possono incidere sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori, al fine di valutare l’opportunità di includerli nell’ambito di applicazione della direttiva 2004/37/CE.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente