Flashpoint

NEWS /BIOCIDI /

21/07/2025

Deroga nazionale per un biocida usato nei serbatoi degli aeromobili

Con il D.M. Salute 13 giugno 2025 la nostra Autorità competente ha autorizzato, in deroga dalle disposizioni vigenti, il prodotto biocida “Biobor JF” (PT6) per un periodo di 180 giorni in conformità all’art.55(1) del Regolamento (UE) 528/2012 (BPR):

1. In deroga agli articoli 17 e 19, un’autorità competente può permettere, per un periodo massimo di 180 giorni, la messa a disposizione sul mercato o l’uso di biocidi che non rispettano le condizioni di autorizzazione stabilite nel presente regolamento, per un utilizzo limitato e controllato e sotto la supervisione dell’autorità competente, qualora ciò sia reso necessario da un pericolo che minaccia la saluta pubblica, la salute animale o l’ambiente e che non può essere combattuto con altri mezzi.

La procedura speciale si è resa necessaria per l’assenza di prodotti già autorizzati secondo il BPR per ottenere un’efficace azione preventiva della contaminazione microbiologica dei serbatoi di carburante e dei sistemi di alimentazione degli aeromobili ed evitare malfunzionamenti dei motori che potessero mettere a rischio gli equipaggi e i passeggeri.

Gli operatori del settore che intendono utilizzare il suddetto biocida devono comunicarne preventivamente l’utilizzo al Ministero della Salute.