Flashpoint

NEWS /IATA /

19/01/2026

Trasporto aereo di merci pericolose: pubblicata 67ª edizione manuale DGR IATA

Dal 1° gennaio 2026 è entrata in vigore la 67ª edizione del manuale Dangerous Goods Regulations (DGR), il riferimento operativo per il trasporto via aerea delle merci pericolose redatto da International Air Transport Association.

La nuova edizione è applicabile alle spedizioni effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, salvo diverse indicazioni specifiche riportate nelle singole sezioni del manuale, e introduce una serie di aggiornamenti che interessano tutti gli anelli della catena del trasporto aereo (speditori, spedizionieri, handling agent e compagnie aeree).

Come noto, le edizioni degli anni pari recepiscono modifiche introdotte da IATA, mentre l’aggiornamento delle Technical Instructions for the Safe Transport of Dangerous Goods by Air di International Civil Aviation Organization (ICAO T.I.) e del Libro Arancio delle Nazioni Unite (Model Regulation) seguono una cadenza biennale e coincidono con gli anni dispari.

Si ricorda che in caso di spedizioni di merci pericolose via aerea, è sempre necessario verificare le prescrizioni specifiche applicabili nelle relative sezioni dell’edizione corrente del DGR IATA.