Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Corso IMDG Code Novità ed. 2016 Corso norme per il corretto fissaggio del Carico Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso DGR IATA 2018 Seminario presentazione Novità ADR 2019
CHIUDI
dlgs-81-2008-flashpoint

D. Lgs 81/2008

Sicurezza nei luoghi di lavoro

Il Decreto Legislativo n. 81/2008 è un dispositivo legislativo cogente, denominato Testo Unico per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, applicabile a tutte le aziende pubbliche o private in cui vi siano lavoratori alle dipendenze di un datore di lavoro.

Il D. Lgs. 81/2008 è formato da 13 parti denominate Titoli.
Il Titolo IX disciplina le sostanze pericolose ed in particolare, Flashpoint srl si occupa degli argomenti trattati nel Capo I – Protezione da agenti chimici (artt. 221 – 233) e nel Capo II – Protezione da agenti cancerogeni e mutageni (artt. 234 – 245).

Tale decreto, nella fattispecie i Capi sopracitati, devono essere interpretati in combinato disposto con il Regolamento REACH ed il Regolamento CLP al fine di garantire i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza che derivano, o possono derivare, dagli effetti di agenti chimici presenti sul luogo di lavoro o come risultato di ogni attività lavorativa che comporti la presenza di agenti chimici.

Applicare i principi normativi prescritti dal D. Lgs. 81/2008 significa mettere in pratica tutta una serie di adempimenti per valutare e ridurre il rischio di infortunio o di malattia professionale.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente