L’ECHA ha aggiornato il formato di notifica per i centri antiveleni (PCN) per includere le nuove classi di pericolo introdotte con il Regolamento Delegato (UE) 2023/707. Questo aggiornamento permette alle aziende di segnalare miscele pericolose che rientrano nelle categorie emergenti di interferenza endocrina, PBT (persistenti, bioaccumulabili e tossiche), vPvB (molto persistenti e molto bioaccumulabili) e PMT/vPvM (persistenti, mobili e tossiche o molto persistenti e molto mobili).
Le nuove classi di pericolo combinate sono:
- PBT/vPvB-EUH441 : si accumula fortemente nell’ambiente e negli organismi viventi, compresi gli esseri umani; e
- PMT/vPvM-EUH451 : può causare una contaminazione diffusa e di lunga durata delle risorse idriche,
e sono disponibili per la notifica PCN nel portale di invio dell’ECHA.
Sebbene l’obbligo legale per queste nuove classi entrerà in vigore a partire dal 1° maggio 2026 e, per le miscele immesse sul mercato prima del 1° maggio 2026, a partire dal 1° maggio 2028, le aziende possono già cominciare ad adeguarsi.
L’adozione anticipata di queste modifiche consente alle imprese di allinearsi per tempo ai futuri requisiti normativi e garantire una comunicazione efficace e conforme delle informazioni sulle miscele pericolose.