fbpx

Notifiche miscele pericolose: Decreto 28 Dicembre 2020

È stato pubblicato il Decreto Ministero della Salute 28 dicembre 2020 (G.U. n. 78 del 31 Marzo 2021) che modifica l’allegato XI del decreto legislativo 14 marzo 2003, n.65, stabilendo nuove procedure di notifica delle miscele pericolose prima dell’immissione sul mercato.

La pubblicazione del decreto è stata resa necessaria per evitare incertezze sia giuridiche che operative a seguito della modifica del regolamento CLP e in particolare dell’aggiunta dell’allegato VIII relativo alle informazioni armonizzate in materia di risposta di emergenza sanitaria.

Nel decreto in oggetto è precisato che, a decorrere dal 1° gennaio 2021 per le miscele per uso dei consumatori e per uso professionale, devono essere trasmesse le informazioni conformi alle disposizioni armonizzate in materia di risposta di emergenza sanitaria di cui all’allegato VIII del CLP attraverso il portale dedicato dell’Agenzia ECHA (ECHA submission portal), al Centro nazionale sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto superiore di sanità (“CNSC-ISS”).

Le informazioni possono essere trasmesse in lingua italiana o in lingua inglese.

Da sottolineare che per l’Italia l’obbligo di trasmissione delle informazioni si intende correttamente adempiuto al momento dell’avvenuta convalida da parte di ECHA con ricezione dal punto di vista informatico delle informazioni da parte del CNSC-ISS.

Si ricorda che esiste una deroga: coloro che hanno presentato informazioni all’ISS prima del 1° gennaio 2021, per le miscele destinate ad uso dei consumatori e dei professionisti, e prima del 1° gennaio 2024, per le miscele destinate ad uso industriale, che non sono conformi al menzionato allegato VIII del CLP, non sono tenuti a conformarsi allo stesso per tali miscele, fino al 1° gennaio 2025, salvo modifiche che rendano necessario l’aggiornamento della trasmissione.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente