fbpx

Notizie dall’ECHA – Maggio 2021

Registrazioni trasferite da UK: tempistiche per aggiornamento del dossier

Tutti i trasferimenti di registrazioni a seguito del recesso del Regno Unito dall’UE sono stati completati, Più di 8000 registrazioni con sede nel Regno Unito sono state trasferite con successo a società nell’UE, nel SEE o nell’Irlanda del Nord. ECHA sottolinea l’importanza di verificare e, se necessario, aggiornare le informazioni in queste registrazioni. Se è necessario un aggiornamento, i dichiaranti hanno fino a tre mesi per aggiornare le informazioni amministrative o fino a sei, nove o 12 mesi per aggiornamenti più complessi, in linea con le prescrizioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2020/1435.
Si segnala che le registrazioni non trasferite entro la deadline figurano ora sul database di ECHA con la dicitura “revoked”.

Integrated Regulatory Strategy – Report 2020

Pubblicato sul sito di ECHA il documento Integrated Regulatory Strategy – Report anno 2020. Emerge nuovamente l’importanza di un efficace raggruppamento delle sostanze chimiche per accelerare l’identificazione e la gestione dei rischi delle sostanze chimiche pericolose.
Questo approccio di gruppo ha portato il numero totale di sostanze chimiche valutate nel 2020 a circa 1900, ovvero il doppio rispetto al 2019 e dieci volte la quantità esaminata ogni anno tra il 2014 e il 2018. Dalle valutazioni di gruppo concluse nel 2020, 290 sostanze chimiche sono state identificate come candidate per un’ulteriore gestione regolamentare del rischio a livello dell’UE se i loro pericoli saranno confermati. Si allega la “mappa dell’universo chimico”, ovvero un riassunto dello stato di valutazione delle sostanze registrate, aggiornata al Dicembre 2020.

Le dimensioni della tua azienda sono state dichiarate correttamente?

Le PMI possono usufruire di tasse agevolate per la registrazione.
È molto importante dichiarare la dimensione corretta dell’azienda e assicurarsi di aver caricato i documenti giustificativi richiesti in REACH-IT per non incorrere in pesanti sanzioni e, in casi estremi, anche a revoca della registrazione.
ECHA evidenzia che nel caso sia stata dichiarata una dimensione sbagliata è possibile comunicarlo entro il 31 maggio 2021 all’indirizzo sme-verification@echa.europa.eu
Dichiarando e correggendo le dimensioni della propria azienda prima che ECHA inizi a verificarla, sarà possibile pagare solo la differenza della quota di registrazione applicabile beneficiando di un’esenzione completa dalle spese amministrative.

IUCLID 6 – Service Release

È disponibile una nuova versione del software IUCLID. La nuova versione contiene correzioni e miglioramenti.

Cloro attivo rilasciato dall’acido ipocloroso: consigli per i richiedenti di equivalenza tecnica

Nel febbraio 2021, la Commissione ha pubblicato i regolamenti di esecuzione che approvano il cloro attivo rilasciato dall’acido ipocloroso come principio attivo biocida per i tipi di prodotto 1, 2, 3, 4 e 5.
Le società che lo desiderano possono ora presentare all’ECHA una domanda tramite R4BP 3 per richiedere la valutazione dell’equivalenza tecnica.
Per aiutare i potenziali richiedenti a preparare le domande, ECHA ha pubblicato una nota di orientamento sui requisiti di informazione per la sostanza con l’obiettivo di fornire una consulenza più mirata riducendo la necessità di richiesta di successive informazioni.

Webinars

Si segnalano due webinar gratuiti in lingua inglese:

  • QSARs and their assessment under dossier evaluation
    Il webinar si terrà il 3 giugno 2021, 11: 00-12: 30 (ora di Helsinki) e sarà incentrato sui requisiti per l’utilizzo dei risultati QSAR come adattamenti alle informazioni standard nelle registrazioni REACH. Il webinar si concentrerà anche sulla valutazione da parte di ECHA della conformità delle informazioni QSAR e illustrerà i problemi più comuni riscontrati negli studi QSAR inclusi nei fascicoli REACH, nonché il modo in cui vengono affrontati nelle decisioni dell’ECHA.
  • How to submit a CLH dossier
    Il webinar si terrà il 26 maggio 2021 10:00 – 14:00 EET, GMT +2.
    Questa sessione informativa online presenterà la guida pratica How to submit CLH dossiers che che sarà pubblicata in maggio. Questa guida fornisce consigli ai mittenti di fascicoli su cosa controllare prima di presentare il fascicolo CLH con l’obiettivo di ridurre il numero di fascicoli per i quali è necessario un aggiornamento.

Nuovo strumento per identificare i PBT

ECHA ha sviluppato un nuovo strumento di screening per aiutare a identificare le sostanze persistenti, bioaccumulabili e tossiche (PBT) o molto persistenti e molto bioaccumulabili (vPvB). Il profiler di screening PBT ECHA al momento è disponibile in versione beta e può essere utilizzato per lo screening di sostanze per un’ulteriore valutazione PBT / vPvB ai sensi del REACH.

Account ECHA: Video tutorial

Se utilizzi gli strumenti informatici di ECHA, come REACH-IT, R4BP 3, ePIC, il portale di presentazione dell’ECHA o i servizi cloud dell’ECHA, oppure devi scaricare determinati file dai siti web dell’ECHA, devi disporre di un account. Si segnalano 7 video tutorial per aiutare a creare e gestire tali account.

Annual Report 2020

Pubblicato il report annuale dell’ECHA per l’anno 2020. Il report presenta una sintesi dei risultati operativi raggiunti durante l’anno.

Consultazioni pubbliche su proposte di CLH

Avviata la consultazione pubblica sulla proposta di classificazione e di etichettatura armonizzata per le sostanze:

Name EC number CAS number Hazard classes open for commenting Start of consultation Deadline for commenting
2-[ethyl[3-methyl-4-[(5-nitrothiazol-2-yl)azo]phenyl]amino]ethanol 271-183-4 68516-81-4 Skin sensitisation 19/04/2021 18/06/2021
dicamba (ISO); 2,5-dichloro-6- methoxybenzoic acid; 3,6- dichloro-2-methoxybenzoic acid 217-635-6 1918-00-9 Explosive
Flammable solid
Self-heating substance or mixture
Oxidising solid
Acute toxicity
Skin corrosion/irritation
Serious eye damage/eye irritation
Skin sensitization
Germ cell mutagenicity
Carcinogenicity
Reproductive toxicity
Specific target organ toxicity — single exposure
Specific target organ toxicity — repeated exposure
Hazardous to the aquatic environment
Hazardous for the ozone layer
19/04/2021 18/06/2021

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente