Flashpoint

NEWS /REACH /

07/01/2026

REACH: estesi alla supply chain gli obblighi sui pellet di plastica

Nella G.U.U.E. serie L del 26 novembre 2025 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2025/2365 sulla prevenzione delle dispersioni di pellet di plastica per ridurre l’inquinamento da microplastiche.

REACH affronta già il problema dell’inquinamento da microplastiche imponendo una restrizione all’immissione sul mercato di microplastiche aggiunte intenzionalmente ai prodotti, dal momento che l’uso di microparticelle di polimeri sintetici in quanto tali o aggiunte intenzionalmente nei prodotti genera un notevole inquinamento da microplastiche.

Il nuovo regolamento stabilisce nuovi obblighi per la manipolazione dei pellet di plastica al fine di prevenirne la dispersione in tutte le fasi della catena di approvvigionamento, nell’intento di azzerare la dispersione dei pellet di plastica.

Gli operatori economici, i vettori dell’UE e i vettori dei paesi terzi (tramite veicoli stradali, vagoni ferroviari o navi della navigazione interna) devono provvedere affinché le dispersioni siano evitate.

In caso di dispersioni, gli operatori economici, i vettori dell’UE e i vettori dei paesi terzi devono intervenire immediatamente per contenerle e bonificarle in conformità a pratiche sostenibili da un punto di vista ambientale.