Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Corso IMDG Code Novità ed. 2016 Corso norme per il corretto fissaggio del Carico Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Corso DGR IATA 2018 Seminario presentazione Novità ADR 2019
CHIUDI
Regolamento-Detergenti-flashpoint

Detergenti

Regolamento comunitario per l'armonizzazione della produzione e commercializzazione detergenti

Il Regolamento CE n. 648/2004 che stabilisce le prescrizioni atte a conseguire la libera circolazione dei detergenti e dei tensioattivi per detergenti nel mercato interno e a garantire, nel contempo, un elevato livello di protezione dell’ambiente e della salute umana.

Cosa si intende per detergente?

Qualsiasi sostanza o miscela contenente saponi e/o altri tensioattivi destinato ad attività di lavaggio e pulizia. I detergenti possono essere in qualsiasi forma (liquido, polvere, pasta, barre, pani, pezzi e soggetti ottenuti a stampo ecc.) ed essere commercializzati e utilizzati a livello domestico, professionale o industriale.

Il regolamento detergenti mira ad armonizzare:

  • l’etichettatura dei detergenti sia per uso domestico che professionale
  • le informazioni messe a disposizione dai produttori per le Autorità competenti, del personale medico e degli Stati Membri
  • ultimo ma non meno importante punto: la biodegradabilità dei tensioattivi e i conseguenti divieti o restrizioni che potrebbero essere imposti alla loro immissione in commercio.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente