Registrazione di Sostanze in quanto tali/contenute in miscela/contenute negli Articoli e rilasciate intenzionalmente.
 
Il nostro servizio di Redazione ed invio del Dossier, dedicato a chi Importa da extra UE o Fabbrica in UE sostanze/miscele/articoli,  è articolato nelle seguenti fasi.
 

1. Definizione del prospetto tecnico-economico di registrazione
Attività tecniche ed amministrative per la definizione dei costi finalizzati alla registrazione della sostanza, definizione delle tariffe di registrazione in funzione della fascia di tonnellaggio e della dimensione di impresa.

2. Registrazione di Sostanza

Dossier di Inquiry e Dossier da Member Registrant
La procedura di Inquiry è regolamentata dall’articolo 26 del REACH: attraverso di essa un potenziale registrante di una sostanza deve accertarsi, prima della Registrazione, se la sostanza è già stata registrata in Unione Europea o se più dichiaranti hanno presentato un dossier per la stessa. L’ECHA, alla quale è rivolta l’Inquiry, facilita il contatto tra il Lead registrant ed il nuovo dichiarante, dopodiché avviene la condivisione dei dati tra i due soggetti.
Flashpoint elabora e invia ad ECHA il Dossier di Inquiry per conto del Cliente e, in caso di esito positivo, procede alla conferma della Joint Submission membership ovvero della presentazione congiunta con le altre Aziende Registranti.
Seguono la preparazione del Dossier di Registrazione ed il suo invio ad ECHA.

Dossier da Lead Registrant
Il servizio consiste nell’elaborazione del Dossier per il registrante che intenda intraprendere il processo di registrazione della sostanza in qualità di dichiarante capofila (ad es. per le sostanze che non sono state ancora registrate da altri soggetti).
Analogo servizio per le sostanze intermedie isolate in sito o intermedie isolate trasportate e verifica delle SCC (condizioni rigorosamente controllate).

3. Aggiornamento della registrazione
Il dossier presentato deve essere aggiornato in occasione di nuovi dati disponibili sulle proprietà delle sostanze oppure per cambiamenti intervenuti nelle attività del registrante (es. diversa fascia di tonnellaggio di importazione/produzione, novità nel processo produttivo, nuove materie prime impiegate, nuovo fornitore di materia prima impiegata), o ancora per cambiamenti nelle attività dei clienti del registrante (es. nuovi usi dei prodotti).
Flashpoint si occupa di trasmettere ad ECHA gli aggiornamenti necessari.