Calendario Corsi

Ogni data contrassegnata da un quadrato colorato prevede un corso, clicca su tale data per vedere di che corso si tratta!

Legenda
Corso preparazione all’Esame di Consulente ADR Corso norme per il corretto fissaggio del Carico Corso sulle Notifiche armonizzate di miscele pericolose e UFI Master di Certificazione del Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) Corso ADR 2019: trasporto stradale di merci pericolose Corso utilizzo degli Scenari di Esposizione Master per la Certificazione dell’Esperto Sistema Rifiuti (ESR) Corso DGR IATA 2019 Corso IMDG Code ed. 2016
CHIUDI

FAQ

Accordo ADR Cosmetici Detergenti ICAO / IATA IMDG CODE UTILITIES

Si, poiché i cosmetici forniti in generatori aerosol ricadono nell’ambito di applicazione della specifica direttiva 75/324/CEE come modificata dalla Direttiva 2013/10/UE.

No, non esiste attualmente nessuna legislazione specifica sui prodotti destinati alla pulizia degli animali.

Se il prodotto cosmetico ha una durata minima superiore ai 30 mesi non è obbligatorio riportare l’indicazione della data di durata minima. In etichetta è riportata un’indicazione del periodo di tempo in cui il prodotto, una volta aperto, rimarrà sicuro e potrà essere utilizzato dal consumatore.

La documentazione informativa sul prodotto cosmetico deve essere tenuta dalla Persona Responsabile che lo ha immesso sul mercato. La documentazione deve essere costantemente aggiornata e conservata per un periodo di 10 anni dalla data in cui l’ultimo prodotto cosmetico è stato immesso sul mercato.

Il PIF va tenuto a immediata disposizione delle autorità competenti!

No, i prodotti cosmetici allo stato finito sono esclusi dall’applicazione del Titolo IV del regolamento REACH e dall’applicazione del regolamento CLP. E’ necessario invece classificare, etichettare, imballare e preparare una SDS per tutti i prodotti cosmetici forniti in bulk.

I prodotti possono essere notificati sul portale in qualsiasi momento prima della commercializzazione. Se nel prodotto cosmetico sono contenuti dei nanomateriali, è necessario effettuare la notifica 6 mesi prima dell’immissione sul mercato.

L’obbligo di notificare un prodotto cosmetico sul portale ricade sulla Persona Responsabile che lo immette sul mercato.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente