fbpx

Notizie dall’ECHA – Giugno 2013

Fra le notizie principali: nuove funzionalità per la piattaforma C&L, ecco le statistiche dopo la seconda deadline di registrazione REACH …

Inserite 6 nuove sostanze in Candidate List

Dai risultati della consultazione pubblica, chiusa in data 18 aprile 2013, ECHA ha aggiornato la Candidate List con 6 nuove sostanze riconosciute come altamente problematiche (SVHC). Nella tabella allegata, oltre all’identificazione delle sei sostanze, sono riportate anche la data di inclusione in candidate List nonchè il motivo della loro inclusione.

La Candidate List attualmente contiene 144 sostanze.

  Substance name EC number CAS number SVHC property
1. Cadmium 231-152-8 7440-43-9 Carcinogenic (Article 57a);
Equivalent level of concern having probable serious effects to human health (Article 57 f)
2. Cadmium oxide 215-146-2 1306-19-0 Carcinogenic (Article 57a);
Equivalent level of concern having probable serious effects to human health (effects on kidney and bone) (Article 57 f)
3. Ammonium pentadecafluorooctanoate (APFO) 223-320-4 3825-26-1

Toxic for reproduction (Article 57 c);

PBT (Article 57 d)

4. Pentadecafluorooctanoic acid (PFOA) 206-397-9 335-67-1

Toxic for reproduction (Article 57 c);

PBT (Article 57 d)

5. Dipentyl phthalate (DPP) 205-017-9 131-18-0 Toxic for reproduction (Article 57 c)
6.

4-Nonylphenol, branched and linear, ethoxylated

[substances with a linear and/or branched alkyl chain with a carbon number of 9 covalently bound in position 4 to phenol, ethoxylated covering UVCB- and well-defined substances, polymers and homologues, which include any of the individual isomers and/or combinations thereof]

Equivalent level of concern having probable serious effects to the environment (due to the endocrine disrupting properties of the degradation products) (Article 57 f)

Gli obblighi di legge previsti per le aziende in seguito all’inserimento delle sostanze in candidate list si riferiscono alle sostanze da sole, nei preparati o contenute in articoli.
In particolare i produttori e gli importatori di articoli contenenti una qualsiasi delle 6 sostanze SVHC sopra elencate hanno a disposizione fino al 20 dicembre 2013 per effettuare la notifica all’ECHA se sono pertinenti le seguenti due condizioni:

  1. la sostanza è contenuta in tali articoli in quantitativi superiori a una tonnellata all’anno per produttore o importatore e
  2. la sostanza è contenuta in tali articoli in concentrazione superiore allo 0,1% in peso.

Ci sono esenzioni dall’obbligo di notifica se la sostanza è già registrata per l’uso o quando è possibile escludere l’esposizione.
Come previsto dal regolamento REACH, sarà seguita una procedura specifica per decidere se le sostanze debbano essere incluse anche nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione (allegato XIV del regolamento REACH).

Seconda deadline di registrazione REACH: quasi 3000 sostanze registrate

Con la seconda scadenza REACH, del 31 maggio 2013, 9.084 fascicoli di registrazione sono stati presentati ad ECHA da 3.215 aziende. Il numero finale di registrazioni effettuate con successo sarà disponibile ai primi di settembre, quando tutti i fascicoli saranno stati elaborati.

Statistiche dettagliate sono pubblicate sul sito web dell’ECHA.

Pareri del RAC per 14 sostanze

Il Comitato di valutazione dei rischi (RAC) ha adottato 14 pareri scientifici sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate e un parere su richiesta del Direttore Esecutivo, le sostanze sono:

  1. Nitric acid
  2. Etridiazole
  3. Metosulam
  4. Octanoic acid
  5. Nonanoic acid
  6. Decanoic acid
  7. 1,2-benzenedicarboxylic acid, dihexyl ester, branched and linear
  8. Imazalil
  9. Tebuconazole
  10. Dimethenamid-P
  11. Carvone
  12. Tembotrione
  13. Flonicamid
  14. Phenolic benzotriazoles (UV-320 and UV-328)

Programma di lavoro pluriennale 2014-2018

Si segnala la bozza di Programma di lavoro pluriennale dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche per il periodo dal 2014 al 2018, messa a disposizione da ECHA per consultazione pubblica.

Consultazioni pubbliche su proposte di CLH

Avviata una consultazione pubblica sulle proposte di armonizzazione della classificazione e dell’etichettatura per 2 sostanze, nel dettaglio:

Substance name EC number CAS number Proposed
harmonised
classification and
labeling

Examples of uses*
Tributyltin compounds Acute toxicity – oral and dermal
Reproductive toxicity
Used as an
intermediate for
production of other
organotin compounds.
Polyhexamethylene biguanide hydrochloride
(PHMB)
Not allocated 27083-27
or
32289-58-0
Acute toxicity – inhalation Used as a
disinfectant.

 

Il termine per l’invio dei commenti è il 22/07/2013.

Miglioramenti alla piattaforma C&L

Come noto la piattaforma C & L è una delle iniziative di ECHA per aiutare le aziende a comunicare in maniera efficace con gli altri notificanti o registranti della stessa sostanza con l’obiettivo di arrivare a classificazioni concordate. In aggiunta alla classificazione ed etichettatura effettuata in base ai criteri del regolamento CLP, è ora disponibile nel C & L Inventory per tutte le sostanze armonizzate incluse nell’allegato VI del regolamento CLP la classificazione e l’etichettatura effettuata in base ai criteri stabiliti nella precedente direttiva sulle sostanze pericolose (DSD).
Questa modifica è stata effettuata per aiutare gli utenti della piattaforma che ancora classificano ed etichettano le miscele secondo la DSD. Si ricorda che, anche se completamente sostituito dal Regolamento CLP per le sostanze, i criteri della DSP possono ancora essere applicati alle miscele fino al giugno 2015. Nella piattaforma è inclusa anche la classificazione delle sostanze armonizzate ai sensi della direttiva Seveso II.

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente