fbpx

Novità dall’UNECE – Maggio 2017

L’Italia ha firmato 2 accordi multilaterali, nel dettaglio:

  • Accordo Multilaterale M300: relativo al documento di trasporto in caso di tentata vendita di alcune tipologie di merci tra cui i fuochi pirotecnici. L’accordo M300 ” Transport document in sale delivery operations ” è valido fino al 12 maggio 2021 per trasporti in tutti i Paesi che lo hanno sottoscritto, ovvero ad oggi Italia, Portogallo e Spagna.
  • Accordo Multilaterale M303: relativo al trasporto di batterie e celle al litio in dispositivi provenienti dai nuclei domestici per il loro smaltimento o recupero. L’Accordo Multilaterale M303 “Concerning the carriage of Lithium cells or batteries installed in equipment from private households collected and handed over for carriage for depollution, dismantling, recycling or disposal” anticipa le prescrizioni della nuova special provision 670 che sarà introdotta con l’edizione 2019 dell’ADR. L’accordo ha validità fino al 31 dicembre 2018 per trasporti in tutti i Paesi che lo hanno sottoscritto, ovvero ad oggi Italia, Germania e Austria.

Per una panoramica di tutti gli accordi in deroga firmati dall’Italia si rimanda al sito UNECE.

Si segnala inoltre che:

  • Sono disponibili sul sito dell’UNECE le Istruzioni scritte in italiano, lituano, estone (revisione 1), finlandese, olandese (inviate dall’autorità belga), slovacco (revisione 1), polacco conformi al 5.4.3 come modificato dall’edizione 2017 dell’Accordo ADR. Si ricorda che l’ADR edizione 2017 è entrato in vigore il 1 gennaio 2017 per i trasporti internazionali di merci pericolose.
  • E’ stata pubblicata sul sito dell’UNECE la nota C.N.120.2017.TREATIES-XI.B.14 con la quale è comunicata l’approvazione delle modifiche agli allegati A e B dell’Accordo ADR come proposto nella nota C.N.891.2016.TREATIES del 7 dicembre 2016.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente