fbpx

Novità dall’ECHA – Aprile 2010

Acrilamide in “candidate list”
L’ECHA ha aggiunto l’acrilammide (N. CE 201-173-7 e CAS n. 79-06-1) alla lista delle sostanze candidate all’inserimento nell’Allegato XIV (sostanze soggette ad autorizzazione).
Le aziende che fabbricano o importano questa sostanza devono verificare attentamente i loro obblighi alla luce della decisione dell’Agenzia.
L’inserimento dell’acrilamide nella “candidate list” era stata temporaneamente sospesa dalla Corte Generale dell’Unione Europea che poi in data 26 marzo ha definitivamente respinto il ricorso di cui alla causa T-1/10 R.

Navigator disponibile in 20 lingue
L’ECHA ha reso disponibile lo strumento di ricerca online Navigator in 20 lingue ufficiali dell’UE. Il Navigator è uno strumento interattivo che aiuta i produttori, importatori, gli utilizzatori a valle, i distributori di sostanze chimiche e produttori o importatori di articoli per ottemperare agli obblighi imposti loro dal Regolamento REACH.
Lo strumento è un valido supporto per le aziende perché permette di individuare gli obblighi specifici per ogni soggetto interessato e le indicazioni generali su come ottemperare a tali obblighi.

Consultazione pubblica per il cloroformio
L’ECHA ha annunciato l’inizio della consultazione sulla classificazione ed etichettatura armonizzata (C & L) del cloroformio. Le osservazioni possono essere presentate fino al 14 giugno 2010.

Pubblicato il CSR plug-in per la nuova versione di IUCLID
E’ stato pubblicato il plug-in per la relazione sulla sicurezza chimica (CSR) aggiornato per la versione 5.2 di IUCLID. Il plug-in è in grado di:
• Estrarre i dati da un insieme di dati IUCLID5 o da un fascicolo al fine di preparare la RSI. Le regole per la selezione dei dati rilevanti per la responsabilità sociale delle imprese sono fissi.
• Generare i dati estratti da un documento strutturato in XML o in formato RTF.

Il manuale utente è stato aggiornato e può essere scaricato all’indirizzo seguente:

http://iuclid.echa.europa.eu/index.php?fuseaction=home.news&type=public&id=32

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente