fbpx

Notizie dall’ECHA – Ottobre 2013

Fra le notizie principali: aggiornato il Navigator tool, uno strumento interattivo utile a chiarire i propri obblighi REACH, avviata una consultazione per identificare gli usi della sostanza Deca-BDE in cui la sostituzione può essere impegnativa o dove alle aziende può essere necessario più tempo per effettuare la sostituzione, avviate le consultazioni pubbliche sulle proposte di classificazione e dell’etichettatura armonizzata per le sostanze fluopyram e glutaral …

Proposta di restrizione per NMP, nonilfenolo e nonilfenolo etossilato

Avviata una consultazione pubblica sulle proposte di restrizione di:

1-methyl-2-pyrrolidone (NMP) 212-828-1 872-50-4
Nonylphenol, branched and linear and Nonylphenol,
branched and linear, ethoxylated

 

Il termine per l’invio dei commenti è fissato per il 18/03/2014.

Call for evidence nel sostituire Deca-BDE

Avviata una consultazione per identificare gli usi della sostanza decabromodifeniletere ( Deca-BDE ) in cui la sostituzione può essere impegnativa o dove alle aziende può essere necessario più tempo per effettuare la sostituzione. L’invio delle informazioni deve avvenire entro il 15 dicembre 2013.
Le informazioni saranno utilizzate da ECHA per valutare la fattibilità di alternative nella preparazione di un fascicolo come da Allegato XV riguardante eventuali restrizioni. Al momento il Deca-BDE è utilizzato principalmente nella plastica / polimeri / materiali compositi e dal settore tessile. È anche usato in adesivi e sigillanti, nonché in rivestimenti e inchiostri.
L’Agenzia intende sottoporre il fascicolo di restrizione per il Deca-BDE il 1° agosto 2014.

Consultazioni pubbliche su proposte di CLH

Avviate le consultazioni pubbliche sulle proposte di classificazione e dell’etichettatura armonizzata per le seguenti sostanze:

Substance name EC number CAS number Deadline for
comments

Fluopyram (ISO); N-{2-[3-chloro-5-(trifluoromethyl)pyridin-2-yl]ethyl}-2-(trifluoromethyl)benzamide 658066-35-4 25/11/2013
glutaral; glutaraldehyde; 1,5-pentanedial 203-856-5 111-30-8 11/11/2013

 

Obblighi REACH: aggiornato il Navigator tool

E’ stato aggiornato il Navigator tool, uno strumento interattivo utile a chiarire il ruolo svolto nella catena di approvvigionamento individuando gli obblighi REACH in relazione alle singole sostanze. Disponibile anche l’aggiornamento della Guida in pillole, un documento che si propone di spiegare in termini semplici gli obblighi di registrazione e come preparare, presentare e aggiornare un fascicolo di registrazione.

Sostanze SVHC: report sulla stima dei costi di sostituzione

ECHA ha pubblica una relazione sui risultati della ricerca sulla stima dei costi di sostituzione per sei sostanze potenzialmente pericolose . Obiettivo del lavoro è stato quello di migliorare la capacità di valutazione di questi costi, sviluppando alcuni aspetti teorici e metodologici specifici e individuando possibili ostacoli che possono portare a stime errate.

Nuovo factsheet: follow-up per le decisioni di valutazione dei fascicoli

I fascicoli di registrazione possono essere soggetti a controlli di conformità che possono portare ECHA a decidere di richiedere ulteriori informazioni ai dichiaranti. Nel follow-up a queste decisioni, ECHA valuta se i dichiaranti hanno fornito le informazioni richieste entro il termine stabilito. La nuova scheda informativa pubblicata mira a chiarire questa fase di controllo.

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente