fbpx

Notizie dall’ECHA – Maggio 2014

Disponibile la versione 2.7 di REACH-IT

Dallo scorso 16 aprile è disponibile la versione 2.7 di REACH-IT, che mira a chiarire come le aziende ricevono decisioni e altre comunicazioni da ECHA. La nuova versione permette anche l’invio di domande di autorizzazione tramite il portale. Si ricorda l’importanza di verificare periodicamente i messaggi in arrivo sul portale nella casella di posta, per controllare eventuali comunicazioni giunte da ECHA, andando ad aggiornare i riferimenti aziendali a cui arriveranno le notifiche in modo da poter intervenire rapidamente in caso di richieste urgenti da parte dell’Agenzia.
Contestualmente è stato aggiornato anche il software IUCLID, la versione 5.6 è aggiornata alla quarta revisione del CLP.

Biocidi – Webinar gratuito

Si segnala il webinar organizzato da ECHA sull’applicazione dell’articolo 95 del regolamento 528/2012 (BPR). L’evento si terrà il 16 giugno e per seguirlo è necessario iscriversi preventivamente.

Consultazioni pubbliche su proposte di CLH

Avviate le consultazioni pubbliche sulle proposte di classificazione e dell’etichettatura armonizzata per le seguenti sostanze:

Substance name EC number CAS number Deadline for
commenting

benzovindiflupyr (ISO); N-[9-(dichloromethylene)-1,2,3,4-tetrahydro-1,4-methanonaphthalen-5-yl]-3-(difluoromethyl)-1-methyl-1H-pyrazole-4-carboxamide 1072957-71-1 13/06/2014

Pencycuron (ISO); 1-[(4-chlorophenyl)methyl]-1-cyclopentyl-3-phenylurea

266-096-3 66063-05-6 13/06/2014
 

HBCDD: Consultazione pubblica su domande di autorizzazione

ECHA ha ricevuto una domanda congiunta di autorizzazione per i seguenti usi del hexabromocyclododecane (HBCDD) e ha aperto una consultazione pubblica.
Le parti interessate possono inviare commenti tramite il modulo web sul sito web dell’ECHA entro il 09/07/2014.

Substance name User applied for
Hexabromocyclododecane (HBCDD)

Formulation of flame retarded expanded polystyrene (EPS) to solid unexpanded pellets using hexabromocyclododecane as the flame retardant additive (for onward use in building applications)

Manufacture of flame retarded expanded polystyrene (EPS) articles for use in building applications

 

Brochure “La sicurezza chimica e le aziende”

Vi segnaliamo la pubblicazione di un fact sheet dedicato alla sicurezza chimica all’interno delle aziende, per scaricarlo cliccate qui.

 

Le informazioni sono tratte da http://echa.europa.eu

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente