fbpx

SIT REACH – Servizio di informazione per le imprese

Si segnala che la rete Enterprise Europe Network Italia ha reso operativi per le imprese sei Sportelli Informativi Territoriali sul regolamento REACH (SIT REACH).
I SIT REACH non si sostituiscono all’helpdesk nazionale, che è unico ed istituito ai sensi del Regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio (REACH). Essi rappresentano un supporto aggiuntivo per le imprese del territorio e sono costituiti in attuazione di un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico firmato nel novembre 2011.
I SIT REACH forniscono i seguenti servizi alle imprese:

  • rispondono a quesiti puntuali sull’applicazione del Regolamento, (es. scadenze, moduli, tariffe, etc.);
  • orientano le imprese in relazione alle fonti di informazione disponibili, in particolare il sito dell’helpdesk REACH e gli strumenti dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA);
  • facilitano l’accesso da parte delle imprese per i quesiti complessi all’helpdesk nazionale attraverso l’apposito modulo on-line;
  • raccolgono, a fini statistici, dati sulle imprese che richiedono assistenza (dimensione, tipologia e settore d’attività) e sulla natura del quesito in relazione ai processi REACH (registrazione, autorizzazione, restrizione).

 

Informazioni tratte dal sito http://reach.sviluppoeconomico.gov.it/

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente