fbpx

REACH: Principali Novità dall’ECHA 6

Con il 1 dicembre 2008 si è chiusa la finestra temporale per la pre-registrazione delle sostanze phase-in importate/fabbricate in quantità pari o sopra 1 t/anno.
Il numero di pre-registrazioni è stato notevolmente superiore a quanto atteso dall’ECHA: circa 2,6 milioni di pre-registrazioni effettuate da più di 65.000 aziende (nella sola Italia quasi 108.000 pre-registrazioni effettuate da più di 4.500 aziende!).
Per queste aziende il prossimo obbligo previsto dal REACH sarà quello di condividere i dati nei SIEFs (Substance Information Exchange Forums) dopo che l’ECHA avrà pubblicato sul proprio sito internet la lista delle sostanze pre-registrate, prevista, anche se purtroppo in versione non completa, per il 1° gennaio 2009.
Le aziende potranno organizzare la condivisione dei dati nel modo che riterranno più appropriato. Alcune associazioni industriali hanno ideato dei tools per facilitare tale condivisione.

Si segnala che REACH-IT non sarà disponibile dal 17 dicembre 2008 fino al 5 gennaio 2009, quando riaprirà con una versione aggiornata. L’invio delle inquiry, dei dossiers di registrazione e di PPORD sarà possibile solo dopo tale data, utilizzando non più la procedura temporanea bensì tramite REACH-IT.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente