fbpx

REACH: Principali Novità

Pre-registrazioni: lista aggiornata delle sostanze preregistrate
L’ECHA ha pubblicato sul suo sito un aggiornamento della lista delle sostanze pre-registrate. Contiene circa 143.000 che sono state pre-registrate da 65.000 aziende tra il 1 giugno e il 1 dicembre 2008.
La lista è consultabile all’indirizzo
http://apps.echa.europa.eu/preregistered/pre-registered-sub.aspx

Inquiry
L’ECHA ha aggiornato REACH-IT aggiungendo una funzionalità nuova per la creazione on-line delle inquiry, ovvero la richiesta di accertamenti che ogni registrante potenziale deve fare prima della registrazione delle sostanze non phase-in o phase-in per le quali non è stata fatta la preregistrazione.
Resta possibile creare prima l’inquiry in IUCLID5 e poi inviarla via REACH-IT.
Per maggiori informazioni: http://echa.europa.eu/reachit/inquiry_en.asp

Relazione sulla Sicurezza Chimica (CSR)
Segnaliamo che sul sito di IUCLID è disponibile un nuovo plug-in di supporto alla preparazione del CSR.
Maggiori informazioni all’indirizzo: http://iuclid.echa.europa.eu/index.php?fuseaction=home.news&type=public&id=19

Lista Prioritaria della ETUC
Segnaliamo che la European Trade Union Confederation (ETUC) ha pubblicato una lista di 306 sostanze chimiche che ha individuato come SVHC (substance of very high concern).
La “Trade Union Priority List for REACH Authorisation” comprende solo sostanze prodotte in quantità superiori alle 1000 tonnellate/anno caratterizzate da alta pericolosità (CMR, sospetti perturbatori endocrini,…).
Scopo dichiarato della lista è quello di segnalare le sostanze che dovrebbero avere, secondo la ETUC, priorità per l’inclusione nella candidate list e, potenzialmente, nella lista delle sostanze autorizzate. Si ricorda che l’eventuale inclusione nella Candidate List non comporterebbe necessariamente l’obbligo di autorizzazione ma, in accordo a quanto previsto dall’articolo 31 del REACH, garantirebbe un maggior obbligo di informazione nella supply chain.Trade Union Priority List.pdf

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente