fbpx

REACH: Principali Novità dall’ECHA 8

Guide tecniche in pillole
Il sito dell’ECHA propone una nuova sottosezione dedicata alle “Guidance in a nutshell”, una sorta di “bignamino” per ogni versione delle linee guida pubblicate dall’ECHA in modo da rendere tali documenti, generalmente piuttosto voluminosi, più facilmente accessibili all’industria.
I primi due “bignamini” sono relativi alla registrazione e agli articoli:
– Guidance in a nutshell on requirements for substances in articles, e
– Guidance in a nutshell on registration data and dossier handling.

Prospetto per l’inclusione di sostanze SVHC nell’Allegato XIV
L’ECHA ha pubblicato un prospetto guida di quattro pagine concernente il processo relativo all’inserimento delle sostanze SVHC (Substances of Very High Concern) nell’Allegato XIV comprendente la lista delle sostanze soggette ad autorizzazione.

Guida per le esenzioni in Allegato V ed aggiornamento del capitolo R12 (CSA)
A seguito della procedura di consultazione sugli aggiornamenti relativi alle linee guida sul regolamento REACH, l’ECHA ha pubblicato la bozza di due documenti che sono stati inviati, per gli eventuali commenti, ai pertinenti gruppi di esperti degli stakeholders:
guida sull’interpretazione delle esenzioni contenute nell’Allegato V;
aggiornamento del capitolo R12 concernente i descrittori dell’uso relativamente alla valutazione della sicurezza chimica (CSA)
I suddetti documenti dovranno essere valutati dai comitati dell’ECHA e dalle Autorità competenti nazionali REACH & CLP (CARACAL) prima di giungere alla stesura finale.

Consultazioni per la classificazione ed etichettatura armonizzata
L’ECHA ha annunciato una consultazione sui dossiers presentati dalle Autorità francesi ed olandesi per la classificazione ed etichettatura armonizzata delle seguenti quattro sostanze:
Di-tert-butil-perossido (F): la proposta prevede la classificazione della sostanza come Mutagena cat. 3.
Arseniuro di Gallio (F), la proposta prevede la classificazione della sostanza come Tossica per il ciclo riproduttivo cat. 2, Carcinogena cat. 3 e Tossica a causa del pericolo di gravi danni alla salute per esposizione prolungata.
Fosfuro di Indio (F), la proposta prevede la classificazione della sostanza come Tossica per il ciclo riproduttivo cat. 3, Carcinogena cat. 2 e Tossica a causa del pericolo di gravi danni alla salute per esposizione prolungata.
Trixylyl fosfato (NL), la proposta prevede la classificazione della sostanza come Tossica per il ciclo riproduttivo cat. 2

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente