fbpx

REACH: Novità dall’European Chemicals Agency (ECHA) 3

Vigilanza sul REACH: le conclusioni del 6° meeting del Forum
Nel sesto meeting del Forum ECHA (8-10/12/2009), concernente l’adozione di procedure comuni per la vigilanza sull’applicazione del Regolamento REACH nell’UE, è stato approvato un progetto di controllo (“joint enforcement project”) che si concentrerà sui formulatori (primo livello dei “Downstream users”) oltre che sui fabbricanti ed importatori già oggetto di controllo da parte delle Autorità Competenti degli Stati membri.
La preparazione del nuovo progetto partirà nel 2010 e prevederà, a partire dal 2011 (dopo la prima scadenza di registrazione delle sostanze), una serie di ispezioni presso le aziende dei formulatori.
Tale nuovo progetto si baserà sull’esperienza sviluppata grazie al primo “joint enforcement project”, REACH-EN-FORCE1, attualmente in atto.


Aggiornate le Frequently Asked Questions sul REACH
L’Agenzia ha aggiornato le FAQ sull’applicazione del Regolamento REACH che comprendono nuove indicazioni concernenti: definizione di importatore, idrossidi metallici prodotti da ossidi metallici, sostanze notificate per cui non si richiede il numero di registrazione, obblighi dei registranti che cessano di fabbricare o di importare una sostanza, che cosa fare in caso di aumento della fascia di tonnellaggio per le sostanze notificate, ecc.

Helsinki: il 7 dicembre 2009 si è svolto il terzo “Stakeholders day”
Il programma dell’evento comprendeva i seguenti argomenti:

Classificazione ed etichettatura: l’ECHA ha fornito un aggiornamento sul Regolamento CLP e sul nuovo inventario delle classificazioni ed etichettature che verrà istituito nel 2011.
Vigilanza sul REACH: l’ECHA ha presentato le attività del Forum relativo allo scambio di informazioni sulla vigilanza e la Commissione Europea ha fornito una visione globale della vigilanza sull’applicazione del regolamento a livello comunitario e nazionale.
Dossiers di registrazione: gli esperti dell’ECHA e i rappresentanti dell’industria hanno discusso in merito alla preparazione dei dossiers di registrazione delle sostanze.

Il materiale relativo agli interventi dei relatori è scaricabile all’indirizzo seguente:
http://echa.europa.eu/news/events/3rd_stakeholders_day_en.asp

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente