fbpx

REACH: Novità dall’European Chemicals Agency (ECHA) 1

Pubblicata la nuova bozza di linea guida sugli articoli
L’ECHA ha inviato la “draft guidance” concernente le disposizioni applicabili agli articoli al REACH enforcement Forum e al Comitato degli Stati membri per l’eventuale revisione.

Pubblicata la versione 5.2 di IUCLID
L’ECHA ha pubblicato una nuova versione del software IUCLID per la presentazione dei dati. IUCLID 5.2 introduce nuove funzionalità e sarà compatibile con la nuova versione 2.0 del portale REACH IT la cui pubblicazione è prevista per marzo 2010.
L’ECHA avvisa che, fino alla pubblicazione della versione 2.0 di REACH IT, le imprese devono continuare ad utilizzare la versione corrente 5.1 di IUCLID per la presentazione dei dati.
Alcuni plug-in tools saranno aggiornati per renderli compatibili con la nuova versione di IUCLID 5.2; a partire da marzo saranno aggiornati nell’ordine:

  • Technical Completeness Check plug-in;
  • Chemical Safety Report plug-in;
  • Query Tool plug-in.

Pubblicata la bozza aggiornata della guida sui descrittori d’uso
L’ECHA ha comunicato che la “draft guidance” aggiornata sul sistema dei descrittori d’uso è stata inviata al CARACAL (Competent Authorities for REACH and Classification and Labelling) group.

Pubblicata la bozza di linea guida su DNELs e DMELs
L’ECHA ha inviato la “draft guidance” concernente la derivazione dei livelli di effetto DNELs e DMELs dai dati disponibili sull’uomo al Partner Expert Group per l’eventuale revisione.

Consultazione pubblica per le proposte di classificazione ed etichettatura
Per la consultazione pubblica l’ECHA ha pubblicato il 22 Febbraio u.s. la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzata per le seguenti quattro sostanze:

  • ACEQUINOCYL;
  • METAZACHLOR;
  • TRIS(NONYLPHENYL)PHOSPHATE;
  • BIFENTHRIN.

La consultazione terminerà l’8 aprile 2010.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente