fbpx

REACH: Novità dall’European Chemicals Agency (ECHA) 2

Pubblicata la bozza di guida sulle Schede Dati di Sicurezza estese
In data 29 marzo l’ECHA ha pubblicato la “draft guidance” sulla compilazione delle  Schede Dati di Sicurezza estese. Il documento è stato trasmesso al Partner Expert Group per i commenti.

Pubblicata la guida aggiornata sui descrittori d’uso
L’ECHA ha pubblicato la guida aggiornata sui requisiti d’informazione e la valutazione della sicurezza chimica. Il documento fornirà il necessario supporto ai registranti nella preparazione del loro CSR (Chemical Safety Report) tramite l’uso dello strumento “Chemical Safety Assessment and Reporting Tool” denominato in breve “Chesar” in uscita per la fine di aprile.
L’aggiornamento del sistema dei descrittori d’uso (capitolo R.12) fa parte di un aggiornamento complessivo delle linee guida sui requisiti di informazione e di valutazione della sicurezza chimica che deriva dall’esperienza pratica e dallo sviluppo, in stretta cooperazione con l’industria, del Chesar.
La nuova versione della guida è disponibile all’indirizzo seguente:
http://guidance.echa.europa.eu/docs/guidance_document/information_requirements_r12_en.pdf

Sondaggio dell’ECHA sulle imprese che hanno pre-registrato le sostanze
L’ECHA sta conducendo un’indagine sulle imprese pre-dichiaranti e, a tale scopo, ha inviato una e-mail a tutte le aziende che hanno manifestato l’intenzione di registrare almeno una sostanza prima della scadenza del 2010.
Infatti l’ECHA, in collaborazione con le associazioni di settore, sta cercando di prevedere il numero di dossier che saranno presentati entro la prima scadenza di registrazione fissata nel 30 novembre 2010.

Sostanze proposte per la “candidate list”
L’ECHA ha pubblicato la proposta di identificare otto sostanze come “Substances of Very High Concern” (SVHC) e quindi possibili candidate all’autorizzazione.
I commenti sulla proposta possono essere inviati entro il 22 aprile p.v.
Le proposte, inviate da Danimarca, Francia e Germania, riguardano le seguenti sostanze:
•    Trichloroethylene
•    Boric acid
•    Disodium tetraborate, anhydrous
•    Tetraboron disodium heptaoxide, hydrate
•    Sodium chromate
•    Potassium chromate
•    Ammonium dichromate
•    Potassium dichromate

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente