fbpx

Legge 1° agosto 2002, n.166

Nella suddetta legge diventano efficaci gli incentivi all’intermodalità strada-ferrovia e quindi anche i trasporti su treno di merci pericolose.
Le agevolazioni previste saranno a favore di aziende committenti ed aziende che organizzano le spedizioni di merci pericolose che dovranno sottoscrivere un accordo con un’azienda ferroviaria e con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Riportiamo qui di seguito il testo dell’articolo 38 commi 5 e 6 della legge 1° agosto 2002, n.166:

5. Alle imprese che si impegnano contrattualmente per un triennio con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con un’impresa ferroviaria a realizzare un quantitativo minimo annuo di treni completi di trasporto combinato o di merci pericolose, e’ riconosciuto un contributo in funzione dei treni-chilometro effettuati sul territorio italiano nel triennio 2002-2004. Qualora a consuntivo l’impegno contrattuale non venga onorato per almeno il 90 per cento, il diritto di percepire il contributo decade automaticamente. Per trasporto combinato si intende il trasporto merci per cui l’autocarro, il rimorchio, il semirimorchio con o senza il veicolo trattore, la cassa mobile o il contenitore effettuano la parte iniziale o terminale del tragitto su strada e l’altra parte per ferrovia senza rottura di carico. Per trasporto ferroviario di merci pericolose, anche in carri tradizionali, si intende il trasporto delle merci classificate dal regolamento internazionale per il trasporto di merci pericolose (RID). La misura del contributo e’ stabilita con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, in funzione del limite massimo di risorse a tale scopo attribuite ai sensi del comma 6.

6. Nell’ambito dello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, e’ istituito un fondo denominato ‘Fondo per la contribuzione agli investimenti per lo sviluppo del trasporto merci per ferrovia, con particolare riferimento al trasporto combinato e di merci pericolose ed agli investimenti per le autostrade viaggianti’, per il quale sono autorizzati limiti di impegno quindicennali di 14.500.000 euro per l’anno 2002, di 5.000.000 di euro per l’anno 2003 e di 13.000.000 di euro per l’anno 2004, quale concorso dello Stato agli oneri derivanti da mutui o altre operazioni finanziarie che i soggetti individuati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono autorizzati ad effettuare. Almeno il 30 per cento e non oltre il 75 per cento di tali fondi e’ destinato alla copertura finanziaria degli oneri di cui al comma 5.

Vuoi saperne di più?

Contatta un nostro consulente